La democrazia delle api PDF

Le api prendono le loro decisioni collettivamente - e in maniera perfettamente democratica. Ogni anno, alla fine della primavera, devono affrontare un problema cruciale: la sciamatura è il metodo che la famiglia usa per riprodursi, ed affrontarla è per la "perfetta società" una questione di vita o di morte. Nella scelta della nuova dimora si mette in gioco la sopravvivenza dell'intero alveare. Lo sciame, una volta staccatosi dall'alveare-madre, si accampa in maniera provvisoria, e avvia un processo di ricerca, discussione e decisione che vede protagoniste centinaia di api esploratrici, che "danzando" riferiscono allo sciame l'esito delle loro indagini: alla fine, grazie a un meraviglioso meccanismo naturale del tutto simile a quello usato da alcuni neuroni del nostro cervello, la scelta viene fatta, ed è quasi sempre la scelta migliore. In questo volume troviamo riassunta la storia della ricerca, durata decenni, svolta da biologi e studiosi del comportamento animale, ma troviamo anche spunti su come anche noi umani potremmo migliorare il nostro modo di discutere e decidere collettivamente.

DIMENSIONE: 5,52 MB

DATA: 2017

AUTORE: Thomas D. Seeley

NOME DEL FILE: La democrazia delle api.pdf

Winniearcher.com La democrazia delle api Image
Abbiamo conservato per te il libro La democrazia delle api dell'autore Thomas D. Seeley in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

La democrazia delle api - Seeley Thomas D., Montaonda ...

Dopo il successo de Il sentiero dei profumi, Cristina Caboni torna con La custode del miele e delle api, il nuovo romanzo per Garzanti. Scopri il libro e partecipa al concorso con Vanity Fair!

Thomas D. Seeley - La democrazia delle api - Apilogia ...

Le api prendono le loro decisioni collettivamente - e in maniera perfettamente democratica. Ogni anno, alla fine della primavera, devono affrontare un problema cruciale: la sciamatura è il metodo che la famiglia usa per riprodursi, ed affrontarla è per la "perfetta società" una questione di vita o di morte.

La lunga battaglia di Caporetto.pdf

Dentro la complessità della famiglia. Crisi, risorse e cambiamenti.pdf

Fiabe meravigliose. Ediz. a colori.pdf

Elementi di meteorologia.pdf

Mindful eating. Per riscoprire una sana e gioiosa relazione con il cibo.pdf

Era polare. La pazza storia dell'Italia di Berlusconi. Con DVD.pdf

Gli anni Trenta. Il decennio che sconvolse il mondo.pdf

Henoch (1/2015). Vol. 4: Jewish-Christian/Christian-Jewish Polemics in the Middle Ages..pdf

È un problema.pdf

Lettura dell'evangelo secondo Giovanni. Vol. 1: Giovanni 1-10..pdf

Yargo.pdf