Del governo dei viventi. Corso al Collège de France (1979-1980) PDF

"Del governo dei viventi" costituisce un passaggio cruciale nella storia dei regimi di verità che Michel Foucault sviluppa nell'insieme dei corsi al Collège de France. Dopo aver esplorato il campo giuridico e giudiziario e quello politico si rivolge qui alle pratiche e alle tecniche del sé, al campo dell'etica che d'ora in avanti non lascerà più. Si domanda: "Come accade che, nella cultura occidentale cristiana, il governo degli uomini richiede a coloro che sono diretti, oltre ad atti di obbedienza e di sottomissione, anche 'atti di verità' che hanno di particolare il fatto che al soggetto non solo si richiede di dire il vero, ma di dire il vero riguardo a se stesso, alle sue colpe, ai suoi desideri, allo stato della sua anima ecc.?". La questione lo conduce da una rilettura dell'Edipo re di Sofocle all'analisi degli "atti di verità" del cristianesimo primitivo, attraverso le pratiche del battesimo, della penitenza e della direzione di coscienza. Foucault si interessa agli atti tramite i quali il credente è chiamato a manifestare la verità a proposito di sé, in quanto essere indefinitamente fallibile. Dall'espressione in pubblico della propria condizione di peccatore, nel rituale della penitenza, alla verbalizzazione minuziosa dei propri pensieri più intimi, nell'esame di coscienza, si vede disegnarsi l'organizzazione di un'economia pastorale centrata sulla confessione. Questa è la prima delle indagini che Foucault condurrà in seguito nel campo dell'etica.

DIMENSIONE: 8,70 MB

DATA: 2014

AUTORE: Michel Foucault

NOME DEL FILE: Del governo dei viventi. Corso al Collège de France (1979-1980).pdf

Winniearcher.com Del governo dei viventi. Corso al Collège de France (1979-1980) Image
Leggi il libro Del governo dei viventi. Corso al Collège de France (1979-1980) PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Michel Foucault!

Del governo dei viventi - Michel Foucault - Feltrinelli ...

I corsi di Foucault al Collège de France. Manlio Lo Presti - 29 gennaio 2019. Con la recente pubblicazione del libro di Michel Foucault, Teoria e istituzioni penali, la casa editrice Feltrinelli conclude la ragguardevole impresa di tradurre l'intero corpus dei corsi tenuti dall'Autore presso il Collège de France.

Cantiere Filosofia e psicoanalisi - Scuola di filosofia di ...

2012 Del governo dei viventi. Corso al Collège de France (1979-1980), Feltrinelli, Milano, a cura di: Deborah Borca, Pier Aldo Rovatti; 2012 Du gouvernement des vivants, Seuil-Gallimard, Paris, 2012 Mal faire, dire vrai. Fonction de l'aveu en justice.

La Shoah a Modena.pdf

For rent. Politiche e progetti per la casa accessibile a Milano.pdf

I viaggi di Gulliver.pdf

Il Parlamento non è un pranzo di gala. Con una lettera di Giorgio Napolitano.pdf

Parlare di cinema. Seconda stagione.pdf

Un mondo perfetto.pdf

Blue & sentimental.pdf

Business Plan con Excel 2007.pdf

Vita di Eduardo.pdf

La fine... di un mondo... Dai resti delle «Torri Gemelle» una nuova teoria delle relazioni internazionali.pdf

Il filosofo, il sacerdote e il pittore. Un ritratto di Descartes.pdf

Yoga dopo il parto. Per recuperare una forma perfetta. DVD.pdf

Un ponte sul fiume Neto.pdf

MSF calcio. Il movimento specifico funzionale per il calcio. Con DVD.pdf

Amare, capire, educare il proprio gatto.pdf

Gatto ergo sum. Gatto quindi sono. Quando la vita è vista al contrario.pdf

Animali del mondo. Ediz. a colori. Con puzzle.pdf

L' attività medica di équipe tra affidamento ed obblighi di controllo reciproco. L'obbligo di vigilare come regola cautelare.pdf

100 capolavori di Leonardo.pdf