Vita Nuova. Rime, tomo II. Le rime della maturità e dell'esilio PDF

Opera organica compiuta in se stessa, originale e nuova nella sua forma di prosimetro, senza precedenti nella tradizione volgare, la Vita nuova mantiene tuttavia un rapporto problematico con il corpus delle Rime di Dante, dal quale attinge tutti i materiali poetici che la innervano, senza sottrarli ad esso, cui restano intimamente connessi: anche nella tradizione manoscritta medievale e rinascimentale, con problemi ulteriori di lezione e di attribuzione. Alla soluzione dei quali un contributo decisivo ha dato Michele Barbi tra la fine dell’800 e gl’inizi del ’900, fino alle esemplari edizioni del 1921, non sovvertite da apporti successivi. Di qui la meditata scelta della Commissione scientifica che presiede alla NECOD e dei Curatori di ripartire dalle edizioni Barbi, rivedute anche alla luce degli studi piú recenti: con l’esito di un’edizione del tutto nuova, anche per l’ampio corredo storico-critico ed esegetico che la sostiene, in cui risultano ben rilevate la natura di opera autonoma della Vita nuova, per un lato, e insieme la profonda sua integrazione con il corpus delle Rime.

DIMENSIONE: 10,68 MB

DATA: 2019

AUTORE: Dante Alighieri

NOME DEL FILE: Vita Nuova. Rime, tomo II. Le rime della maturità e dell'esilio.pdf

Winniearcher.com Vita Nuova. Rime, tomo II. Le rime della maturità e dell'esilio Image
Scarica l'e-book Vita Nuova. Rime, tomo II. Le rime della maturità e dell'esilio in formato pdf. L'autore del libro è Dante Alighieri. Buona lettura su winniearcher.com!

PDF Un nuovo commento alle Rime di Dante - Claudio Giunta

Acquista online il libro Nuova edizione commentata delle opere di Dante. 1/2: Vita nuova-Rime. Le rime della maturità e dell'esilio di Dante Alighieri in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Vita nuova, Rime - Salerno Editrice | Editrice Antenore

Il volume curato da Donato Pirovano ( Vita nuova ) e Marco Grimaldi ( Le rime della Vita nuova e le altre rime del tempo della Vita nuova ) per la collana «Nuova edizione commentata delle opere di Dante» (Centro Pio Rajna - Salerno editrice, Roma, 2015) si pone all'insegna del ritorno alle scelte di fondo di Michele Barbi , il grande filologo che pubblicò la Vita nuova (Barbi 1907, 1921

Introduzione alle culture antiche. Vol. 2: Il sapere degli antichi..pdf

Scoprire l'Europa in bicicletta. Itinerari, paesaggi, arte, tradizioni, prodotti tipici.pdf

Valentina. I sotterranei.pdf

Guarire con i fiori australiani.pdf

Le cure disintossicanti di una volta.pdf

Mona lisa smile.pdf

L' ombra di Rol. Una nuova indagine del commissario Moretti.pdf

Agente immobiliare. Manuale completo + test di verifica per la preparazione all'esame. Con aggiornamento online.pdf

Design. Percezione visiva e cognizione, psicologia dell'arte, la scelta del prodotto: emozioni, decisioni e neuroestetica.pdf

A Ovest dell'Eden. Cronache magiche da Los Angeles.pdf