Guerra e rivoluzione PDF

In questo saggio del 1906 - ritrovato per questa edizione italiana - Tolstoj delinea il suo programma d'azione politico e denuncia la tirannia degli stati e la cecità morale della società. Egli si fa profeta di una nuova era e con grande lucidità invita alla insubordinazione verso ogni forma di governo. Lo spunto è offerto dalla convulsa dinamica della Rivoluzione russa del 1905, emersa sulla scorta della sconfitta della Russia nel conflitto con il Giappone. È tra l'ottobre e il novembre del 1905 difatti che Tolstoj scrive quest'opera, che non riuscì poi a vedere la luce in patria per la feroce censura zarista. Tolstoj indica qui la strada verso una "vera concezione della vita". Per liberarsi da tutti i mali di cui soffrono gli uomini c'è un unico mezzo: il lavoro interiore che ognuno deve fare per essere l'architetto del proprio miglioramento morale. Nel delegare il loro potere gli individui realizzano invece una sorta di schiavitù volontaria. Il testo, sofferta orazione che riflette sugli assetti politici del primo Novecento, fu poi pubblicato non senza difficoltà a Parigi nel 1906. Il volume diventerà presto introvabile anche in Francia, fino a questa edizione italiana.

DIMENSIONE: 5,55 MB

DATA: 2015

AUTORE: Lev Tolstoj

NOME DEL FILE: Guerra e rivoluzione.pdf

Winniearcher.com Guerra e rivoluzione Image
Leggi il libro Guerra e rivoluzione PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Lev Tolstoj!

Frasi sulla rivoluzione: citazioni, aforismi - Frasi ...

Libro di Luxemburg Rosa, Tra guerra e rivoluzione, dell'editore Jaca Book, collana Politica. Percorso di lettura del libro: Filosofia, Filosofia sociale e politica.

Le cause della Rivoluzione Americana | Viva la Scuola

Se si giunse alla completa rottura fra le colonie e la madrepatria, alla Dichiarazione d'indipendenza degli Stati Uniti d'America e alla guerra, fu perché agivano ragioni profonde e oggettive da individuare come cause reali della rivoluzione americana: le colonie non si sarebbero potute sviluppare sino a diventare il primo nucleo degli Stati ...

Il tempo e lo spirito. Agendina settimanale 2020.pdf

Il silenzio e la quiete. Meditazioni quotidiane.pdf

Principesse classiche. Libro puzzle. Ediz. illustrata.pdf

Corso di diritto commerciale. Con espansione online. Vol. 1: Impresa, contratti, titoli di credito, fallimento..pdf

Andrea Zittel. Between art and life.pdf

Denaro e paradiso. I cattolici e l'economia globale. Con un commento all'Enciclica «Caritas in veritate». Ediz. ampliata.pdf

Sono un grande artista. Con adesivi.pdf

Formiche (2018). Vol. 142.pdf

Settantadue esercitazioni per i 6 fondamentali della pallavolo.pdf

Psicofarmaci in gravidanza.pdf

Psicologia del gioco d'azzardo e della scommessa. Prevenzione, diagnosi, metodi di lavoro nei servizi.pdf

Fitoterapia. Impiego razionale delle droghe vegetali.pdf

L' incedere del gambero. Riflessioni personali su un mondo che va all'indietro. Utopia o rivoluzione?.pdf