Parole armate. Le grandi scrittrici del Novecento italiano tra Resistenza ed emancipazione PDF

Un racconto avvincente che intreccia storia,letteratura e vita femminile. "Siamo entrate nella lotta, ne abbiamo fatto parte e vogliamo rimanerci, continuare ad offrire il nostro aiuto fin dove è possibile. E da quel gradino non possiamo più scendere. Non possiamo e non vogliamo." Parole armate ricostruisce una pagina della storia d’Italia ancora poco nota, seguendo alcune scrittrici italiane, tra cui Anna Banti, Maria Bellonci, Alba de Céspedes e Natalia Ginzburg, e ricostruendo il ruolo che hanno svolto durante la Resistenza e nell’immediato dopoguerra, continuando a combattere con l’arma della parola per una democrazia capace di calarsi fin dentro la relazione tra i due sessi. Un racconto avvincente che intreccia storia,letteratura e vita femminile. La Guerra di Liberazione, cui in Italia non è certo mancata la partecipazione civile, ha aperto la speranza di un futuro migliore, tutto da costruire (o ricostruire), donne e uomini insieme. In quella straordinaria stagione dell’Italia, anche le donne hanno partecipato alla Resistenza, prendendo in mano la loro vita e combattendo nei modi più diversi. Hanno sostituito gli uomini nel lavoro, hanno sostenuto le famiglie, hanno offerto solidarietà, rifugio e cura ai partigiani. Pur essendo attive e partecipi, non tutte hanno imbracciato le armi. Alcune di loro hanno scritto, parlato alla radio, istigato al sabotaggio, alla rivolta contro il nazifascismo: insomma hanno usato le parole come armi. La comunicazione è stata la loro trincea.

DIMENSIONE: 10,66 MB

DATA: 2018

AUTORE: Valeria P. Babini

NOME DEL FILE: Parole armate. Le grandi scrittrici del Novecento italiano tra Resistenza ed emancipazione.pdf

Winniearcher.com Parole armate. Le grandi scrittrici del Novecento italiano tra Resistenza ed emancipazione Image
Scarica l'e-book Parole armate. Le grandi scrittrici del Novecento italiano tra Resistenza ed emancipazione in formato pdf. L'autore del libro è Valeria P. Babini. Buona lettura su winniearcher.com!

26/3: "Parole Armate", la Resistenza delle scrittrici ...

Parole armate. Le grandi scrittrici del Novecento italiano tra Resistenza ed emancipazione è un ebook di Babini Valeria P. pubblicato da La Tartaruga al prezzo di € 9,99 il file è nel formato epb

26/3: "Parole Armate", la Resistenza delle scrittrici ...

Scarica il libro di Parole armate. Le grandi scrittrici del Novecento italiano tra Resistenza ed emancipazione su kassir.travel! Qui ci sono libri migliori di Valeria P. Babini. E molto altro ancora. Scarica Parole armate. Le grandi scrittrici del Novecento italiano tra Resistenza ed emancipazione PDF è ora così facile!

Codice penale. Annotato con la giurisprudenza.pdf

Il sogno 101.pdf

Omeopatia per cane e gatto.pdf

Manuale di terapia psichiatrica integrata. Riabilitazione, trattamento dei quadri sindromici.pdf

Preacher. Vol. 3: Tutto in famiglia..pdf

La historia de Peter Rabbit. Ediz. a colori.pdf

Sebastião Salgado. Genesis. Ediz. inglese.pdf

Siria.pdf

Favole... la magia a portata di mano.pdf

Seds. Test dei problemi comportamentali ed emozionali.pdf

Il ragazzo che voleva arrivare ai confini del mondo.pdf

Roma ieri e oggi. Ediz. russa.pdf

In viaggio con Jane Austen.pdf

Schinkel. Ediz. italiana.pdf

Le mie famiglie.pdf