Corpo felice. Storia di donne, rivoluzioni e un figlio che se ne va PDF

Una madre che non ha avuto il tempo di esserlo. Un figlio mai cresciuto. Tra di loro, i giorni teneri e feroci, sognati eppure vividissimi che non hanno vissuto insieme. E un dialogo ininterrotto che racconta cosa significa diventare donne e uomini oggi. «Si parte dal corpo femminile, ma lo sguardo, il punto di vista è sempre maschile.È lui che racconta la storia dei corpi, i misteri della maternità, che spiega il desiderio, la violenza, la famiglia, l'adulterio» A più di quarant'anni dai versi che hanno disegnato i contorni di un cambiamento possibile – "Libere infine di essere noi / intere, forti, sicure, donne senza paura" – Dacia Maraini riavvolge il filo di una storia tempestosa, quella al femminile, attraverso le parole di una madre a un figlio perduto, il suo, che cammina verso la maturità pur abitando solo nei ricordi. È così che l'immaginazione si fa più vera della realtà, come accade per tutte le donne che popolano i suoi libri – Marianna, Colomba, Isolina, Teresa – e sono arrivate a noi con le loro voci e i loro corpi. Corpi che non hanno mai smesso di cercare la propria via per la felicità, pieni di vita o disperati per la sua assenza, amati o violati, santificati o temuti, quasi sempre dagli altri, gli uomini. Ed è proprio a loro che parlano queste pagine. Agli occhi di un bambino maschio non ancora uomo. Per ricordare a lui e a tutti noi, sul filo sottile ma resistente della memoria, che solo quando l'amore arriva a illuminare le nostre vite, quello tra i sessi non sarà più uno scontro ma l'incontro capace di cambiare le regole del gioco.

DIMENSIONE: 3,58 MB

DATA: 2018

AUTORE: Dacia Maraini

NOME DEL FILE: Corpo felice. Storia di donne, rivoluzioni e un figlio che se ne va.pdf

Winniearcher.com Corpo felice. Storia di donne, rivoluzioni e un figlio che se ne va Image
Abbiamo conservato per te il libro Corpo felice. Storia di donne, rivoluzioni e un figlio che se ne va dell'autore Dacia Maraini in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Corpo felice. Storia di donne, rivoluzioni e un figlio che ...

Corpo felice. Storia di donne, rivoluzioni e un figlio che se ne va è un libro scritto da Dacia Maraini pubblicato da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli nella collana Contemporanea

Presentazione del libro di Dacia Maraini "Corpo felice ...

Corpo felice. Storia di donne, rivoluzioni e un figlio che se ne va: Una madre che non ha avuto il tempo di esserlo.Un figlio mai cresciuto. Tra di loro, i giorni teneri e feroci, sognati eppure vividissimi che non hanno vissuto insieme.

Le società nel processo. Spiegazioni di diritto societario e processuale attraverso la giurisprudenza.pdf

Il potere in Italia.pdf

Più dei sogni miei.pdf

Oltre il ponte dell'arcobaleno. Il viaggio di Susi.pdf

Cefalonia 1943. L'eccidio della divisione Acqui e la Resistenza greca nei ricordi di un ragazzo.pdf

Psicologia della responsabilità.pdf

Valutazione psicologica per tutti i concorsi militari.pdf

Vita bassa e tacchi a spillo.pdf

Ginnastica isometrica. La via più breve ed efficace per la forma e la salute fisica.pdf

I mezzi di trasporto. Ediz. illustrata.pdf

Essere cattolici. Dialoghi con Saverio Gaeta.pdf

I bambini indaco. Super-Attivi e con doti straordinarie. Una nuova evoluzione della razza umana.pdf