Il filo del pensiero. Tessere, scrivere, pensare PDF

Filare, pensare, scrivere tutte azioni che sgorgano da questa necessità primordiale di imprimere una forma, una direzione, un senso. Già la Bibbia indicava, accanto al bisogno del cibo, quello di avere una 'seconda pelle' come protezione. Filava Eva, tesseva Penelope, cuciva e lavorava a maglia Maria. Dal filo di Arianna alla tela di Aracne, dalla corda di Ananke alle abilità tessili di Atena, il volume segue il farsi metaforico del filo, del tessuto e dell'intreccio, per approdare al contenuto simbolico del vestire e dello spogliare, che evocano l'interno e l'esterno del corpo, l'ambito morale e quello materiale, sofisticazione e virtù, menzogna e verità.

DIMENSIONE: 1,18 MB

DATA: 2002

AUTORE: Francesca Rigotti

NOME DEL FILE: Il filo del pensiero. Tessere, scrivere, pensare.pdf

Winniearcher.com Il filo del pensiero. Tessere, scrivere, pensare Image
Leggi il libro Il filo del pensiero. Tessere, scrivere, pensare PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Francesca Rigotti!

Miti e Metafore Tessili- il filo d'Arianna, la tela di ...

alla sottigliezza di un filo. è ciò che ci permette di dare forma, senso e struttura alla vita. Seguire il filo ci consente di non perderci nel labirinto dei pensieri come nel labirinto della vita (cit. dal libro Il filo del pensiero, tessere, scrivere, pensare di Francesca Rigotti)

Facoltà di Lettere e Filosofia | Il Futuro è passato qui

Il filo del pensiero mercoledì 23 gennaio 2008. Smettere di pensare Ci sono dei giorni in cui vorrei smettere di pensare. ... Sento che sto già pensando a cosa devo dare da fare agli stagiaire. A cosa devo cucinare la sera. A chi devo scrivere. E così vorrei smettere di fare tutto questo. Un giorno vorrei svegliarmi e avere una voglia.

La spartenza.pdf

Sapienza. Introduzione, traduzione e commento.pdf

Tunisia, Libia.pdf

Intraprendere nella complessità. Strategie di cambiamento nelle organizzazioni.pdf

Tecnologia e innovazione per l'industria tessile.pdf

Günter Grass. Un tedesco contro l'oblio.pdf

Manuale di fiscalità internazionale.pdf

Lo spazio domestico nel moderno. Variazioni sulle forme storiche dell'abitare.pdf

Il caso Marilyn M. E altri disastri della psicoanalisi.pdf

Saluti sportivi. Trent'anni di culturismo da una prospettiva privilegiata.pdf