La pedagogia del sopravvissuto. Canetti, Améry, Bettelheim PDF

Quella del "sopravvivere" è stata, nel Novecento, una chiave culturale preziosa per comprendere il rapporto esistente tra le sedimentazioni antropologiche più arcaiche della nostra specie e le profonde trasformazioni storiche intervenute nel corso della modernità. Se da un lato, infatti, la civiltà del lavoro e della tecnica sembrava aver posto termine al discorso della lotta per la sopravvivenza, con conseguenze assai significative sulla funzione attribuita alla stessa educazione dell'uomo, dall'altro, la questione si è proposta, nel cuore del Novecento, in forme inedite per il tasso di violenza e di barbarie che l'hanno attraversata. A partire dalla fondamentale vicenda storica dello sterminio nazista fino alle più diverse esperienze di catastrofe che caratterizzano la società di massa anche in tempo di pace, il concetto di sopravvivenza si è caricato di nuovi ed inquietanti significati. Il presente volume, mobilitando tre icone esemplari della cultura novecentesca, non a caso provenienti, pur per vie diverse, dal comune sostrato mitteleuropeo, tenta una lettura del problema al di là delle sue rappresentazioni più convenzionali, alimentate, tra l'altro, da un circuito massmediatico che ne fa spesso l'oggetto di una cultura d'evasione, per assumere tale termine, come vuole Canetti, nella sua accezione originaria. "Sopravvivere" significa, infatti, "vivere sopra l'altro\

DIMENSIONE: 6,10 MB

DATA: 2013

AUTORE: Silvano Calvetto

NOME DEL FILE: La pedagogia del sopravvissuto. Canetti, Améry, Bettelheim.pdf

Winniearcher.com La pedagogia del sopravvissuto. Canetti, Améry, Bettelheim Image
Abbiamo conservato per te il libro La pedagogia del sopravvissuto. Canetti, Améry, Bettelheim dell'autore Silvano Calvetto in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

La pedagogia del sopravvissuto. Canetti, Améry, Bettelheim ...

Silvano Calvetto. Pedagogia del sopravvissuto - Canetti, Améry, Bettelheim, Ibis, Como/Pavia 2013. La questione della possibilità di sopravvivere si è proposta, nel cuore del Novecento, in forme inedite per il tasso di violenza e di barbarie che hanno attraversato il secolo.

Bruno Bettelheim = LES MILLE ET UNE NUITS | eBay

Le migliori offerte per Novecento Pedagogia in Altri Libri sul primo comparatore italiano. Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. Chi cerca, Trovaprezzi!

Hansel e Gretel.pdf

EcoEuropa. Le nuove politiche per l'energia e il clima.pdf

Dai principî all'anarchia. Essere e agire in Heidegger.pdf

Incontri (e scontri) mediterranei. Il Mediterraneo come spazio di contatto tra culture e religioni diverse.pdf

Il dualismo della natura umana e le sue condizioni sociali.pdf

Trascendenza e politica. Struttura dell'azione sociale e democrazia.pdf

Materiali e tecnologie odontostomatologiche.pdf

La luna nella mia stanza.pdf

Il viaggio dell'anima. La vita dopo la morte.pdf

Introduzione ai «Phrasal Verbs».pdf

In capo al mondo. Un viaggio, tredici storie, infinite possibilità.pdf

La peste di Londra.pdf

Storia dell'italiano nel Novecento.pdf

Clench open. Vol. 2.pdf

Matteo Ricci. Un gesuita nel regno del drago. Con DVD.pdf

Textus. English studies in Italy (2016). Vol. 2.pdf

Agenda dell'educazione 2018/2019.pdf

Il surfing: metodologia e didattica.pdf

Aula alla deriva. Vol. 2.pdf

Led Zeppelin. Ediz. illustrata.pdf