Le civiltà scomparse dell'Africa PDF

La civiltà africana è stata definita la "civiltà della parola": proprio questa scarsità di fonti stabili per la storiografia (di fonti in generale, di fonti scritte in particolare, tanto più se si considerano le fonti elaborate dagli africani stessi) ha da sempre determinato una grande difficoltà a ricostruire la storia di questo continente. Oltre alla carenza di documenti, non ha certamente giovato la prospettiva inevitabilmente eurocentrica delle opere dedicate alla storia dell'Africa. Ciò ha fatto sì che, ad eccezione dell'antico Egitto, di Cartagine e poi dei territori passati all'Islam, tutte le restanti civiltà siano rimaste in ombra e considerate "popolazioni primitive". Quest'opera di De Graft-Johnson è stata pubblicata proprio quando una generazione inquieta dei popoli africani, sia in Africa e all'estero, stava cercando una non-storia coloniale dell'Africa, da un punto di vista africano. Ne è uscita un'opera in cui John Coleman de Graft-Johnson ricostruisce in una grande visione di insieme l'affascinante sviluppo di queste eccezionali civiltà, scomparse e purtroppo ancora oggi poco conosciute da noi europei.

DIMENSIONE: 3,85 MB

DATA: 2013

AUTORE: John C. De Graft­Johnson

NOME DEL FILE: Le civiltà scomparse dell'Africa.pdf

Winniearcher.com Le civiltà scomparse dell'Africa Image
Scarica l'e-book Le civiltà scomparse dell'Africa in formato pdf. L'autore del libro è John C. De Graft­Johnson. Buona lettura su winniearcher.com!

Le civiltà scomparse dell'Africa | Biblioteca Italiana per ...

Le civiltà scomparse dell'Africa La civiltà africana è stata definita la "civiltà della parola": proprio questa scarsità di fonti stabili per la storiografia (di fonti in generale, di fonti scritte in particolare, tanto più se si considerano le fonti elaborate dagli africani stessi) ha da sempre determinato una grande difficoltà a ricostruire la storia di questo continente.

Le civiltà scomparse dell'Africa di J. Coleman De Graft ...

Noté /5: Achetez Le civiltà scomparse dell'Africa de De Graft-Johnson, John C.: ISBN: 9788866970248 sur amazon.fr, des millions de livres livrés chez vous en 1 jour

Gli ammutinati del Bounty.pdf

Piet Mondrian. L'armonia perfetta.pdf

Mercato San Severino nel Medioevo. Il castello e il suo territorio.pdf

Mob Psycho 100. Vol. 1.pdf

Endocrinologia e riproduzione del cane e del gatto. Fisiopatologia e clinica.pdf

Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino.pdf

Le acque lunari. La medicina cinese e la donna.pdf

Le architetture della vita quotidiana. Pratiche abitative e scambi immobiliari nella Milano d'età moderna.pdf

Mindfulness in gravidanza. Praticare con mente, corpo e cuore.pdf

I codici civile e penale per l'esame di avvocato.pdf