Gino Valle PDF

Fin dalle prime opere realizzate negli anni cinquanta a Udine e nel Friuli, Gino Valle (1923-2003) fu riconosciuto dalla critica internazionale come una delle figure più originali e creative dell'architettura europea del dopoguerra. Il suo talento artistico, associato a una grande curiosità intellettuale e a un'autentica passione per la sperimentazione di nuove tecniche costruttive, portò Valle a elaborare un'opera architettonica decisamente aperta e multiforme. Nei centri minori del Friuli e del Veneto oppure nei contesti metropolitani di New York, Parigi e Berlino, case popolari e banche, stabilimenti industriali e uffici, municipi e palazzi di giustizia rimangono oggi non solo solidi esempi di grande attualità, ma sono vere e proprie opere di riferimento per la discussione di temi progettuali significativi che riguardano la relazione tra nuova architettura e preesistenze storiche, tra insediamenti industriali e paesaggio aperto, tra disegno urbano e progetto di architettura. Una parte molto consistente della sua opera fu dedicata al programma tipicamente "moderno" degli spazi del lavoro -la fabbrica e l'ufficio- in risposta ad una committenza prima regionale e nazionale (le industrie Zanussi, Fantoni, Olivetti), e successivamente multinazionale (l'IBM, la Banca Commerciale Italiana, la Deutsche Bank).

DIMENSIONE: 8,42 MB

DATA: 2010

AUTORE: none

NOME DEL FILE: Gino Valle.pdf

Winniearcher.com Gino Valle Image
Abbiamo conservato per te il libro Gino Valle dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Un grande architetto che non amava gli oggetti: Gino Valle ...

Vi sono alcune caratteristiche del lavoro di Gino Valle che destano stupore e curiosità per la singolarità che rivestono all'interno del panorama nazionale del dopoguerra e che non permettono di utilizzare con disinvoltura parametri e termini generalmente a disposizione per comprendere e, a sua volta, spiegare la ricchezza e la complessità del suo lavoro.

Gino Valle, un segno minimalista nella natura - Messaggero ...

Gino Valle, architect and founder of the firm, was born in Udine in 1923.He graduated at the IUAV in Venice in 1948 and then entered the office of his father Provino, continuing his activity with Studio Architetti Valle.

Salvare il capitalismo dai capitalisti.pdf

Kabbalah e il potere del sognare. Come risvegliarsi a una vita visionaria.pdf

Lavoratori di tutto il mondo, ridete. La rivoluzione umoristica del comunismo.pdf

Diritto della salute e della sicurezza sul lavoro.pdf

Che bei colori, Signor Acqua! Ediz. illustrata.pdf

La tempesta. Il mistero di Giorgione.pdf

Attaccamento e psicopatologia.pdf

I giorni sbagliati.pdf

I segreti di Venere. I prodotti di bellezza dagli antichi ricettari ai giorni nostri.pdf

Camminatori. Guida pratica per esploratori, giramondo, viaggiatori, pellegrini, turisti, avventurieri.pdf

Monster Musume. Vol. 5.pdf

In - volo.pdf