Due cordate per una parete. 1962, la prima italiana sulla Nord dell'Eiger PDF

Nel 1962, a ventiquattro anni dalla celebratissima prima salita compiuta da Harrer, Heckmair, Kasparek e Vòrg, nessun italiano era ancora arrivato in vetta all'Eiger dalla parete Nord, la terribile Nordwand. Ci avevano provato i vicentini Menti e Sandri nel 1937, restando vittime della parete; ci avevano provato, nel 1957, Corti e Longhi, insieme a una cordata tedesca: ancora una volta l'impresa era finita in una tragedia, e la parete e la montagna simboli dell'alpinismo sembravano destinate a restare precluse agli italiani. Ma nell'agosto del 1962, due cordate di forti alpinisti, Aste, Solina e Acquistapace da una parte, e Perego, Mellano e Airoldi dall'altra, determinate ad arrivare in vetta, si incontrano sotto il Secondo Nevaio e decidono di continuare insieme. La progressione diviene più lenta ma continua e, nonostante le scariche e il maltempo, tutti e sei arrivano in cima senza un graffio e scendono a valle vittoriosi. Due cordate per una parete racconta un'impresa straordinaria, e descrive uno spaccato dell'Italia alpinistica (e non solo) dei primi anni Sessanta, fatto di operai, contadini e artigiani, molti dei quali hanno conosciuto la montagna grazie agli oratori e che hanno scalato per passione nei ritagli di tempo diventando sì accademici del CAI, ma restando defilati e sconosciuti al grande pubblico.

DIMENSIONE: 10,56 MB

DATA: 2018

AUTORE: Giovanni Capra

NOME DEL FILE: Due cordate per una parete. 1962, la prima italiana sulla Nord dell'Eiger.pdf

Winniearcher.com Due cordate per una parete. 1962, la prima italiana sulla Nord dell'Eiger Image
Leggi il libro Due cordate per una parete. 1962, la prima italiana sulla Nord dell'Eiger PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Giovanni Capra!

Due cordate per una parete: 1962, la prima italiana sulla ...

L'autore di "Due cordate per una parete" (1962, la prima italiana alla Nord dell'Eiger) è il bresciano Giovanni Capra, classe 1946, praticante alpinismo e scialpinismo, collaboratore de "Il giornale di Brescia" e di alcune riviste specializzate che così spiega le ragioni per cui ha scritto il libro: "Heinrich Harrer fu uno dei ...

Eiger - Wikipedia

paragonare - Due cordate per una parete. 1962, la prima italiana sulla Nord del. (1962) ISBN: 9788867003846 - Nel 1962, a ventiquattro anni dalla celebratissima prima salita compiuta da Harrer, Heckmair, Kasparek e Vòrg, nessun italiano era ancora…

Che cos'è una fanfiction.pdf

Controcorrente. Senso e nonsenso nella cultura nautica da diporto.pdf

Giulio Coniglio nel paese dei sogni.pdf

La fenice sulla lama. Conan. Vol. 19.pdf

Volevo toccare le stelle.pdf

Oltre il filo dell'orizzonte.pdf

Strategie e performance della gestione responsabile dei fornitori.pdf

Simone Weil.pdf

La corporate governance nell'Unione europea: interventi di armonizzazione e best practices.pdf

La ragazza interrotta.pdf

Partecipazione democratica. Teorie e problemi.pdf

Alice nel paese delle meraviglie. Fiabe intagliate. Ediz. a colori.pdf

SuperCarlo. Ediz. a colori.pdf

111 luoghi di Firenze che devi proprio scoprire.pdf

The book of punctuation.pdf

Scuola democratica. Learning for democracy (2016). Vol. 1: Gennaio-Aprile..pdf

Genere e processi formativi. Sguardi femminili e maschili sulla professione di insegnante.pdf

Le tragedie.pdf