Due cordate per una parete. 1962, la prima italiana sulla Nord dell'Eiger PDF

Nel 1962, a ventiquattro anni dalla celebratissima prima salita compiuta da Harrer, Heckmair, Kasparek e Vòrg, nessun italiano era ancora arrivato in vetta all'Eiger dalla parete Nord, la terribile Nordwand. Ci avevano provato i vicentini Menti e Sandri nel 1937, restando vittime della parete; ci avevano provato, nel 1957, Corti e Longhi, insieme a una cordata tedesca: ancora una volta l'impresa era finita in una tragedia, e la parete e la montagna simboli dell'alpinismo sembravano destinate a restare precluse agli italiani. Ma nell'agosto del 1962, due cordate di forti alpinisti, Aste, Solina e Acquistapace da una parte, e Perego, Mellano e Airoldi dall'altra, determinate ad arrivare in vetta, si incontrano sotto il Secondo Nevaio e decidono di continuare insieme. La progressione diviene più lenta ma continua e, nonostante le scariche e il maltempo, tutti e sei arrivano in cima senza un graffio e scendono a valle vittoriosi. Due cordate per una parete racconta un'impresa straordinaria, e descrive uno spaccato dell'Italia alpinistica (e non solo) dei primi anni Sessanta, fatto di operai, contadini e artigiani, molti dei quali hanno conosciuto la montagna grazie agli oratori e che hanno scalato per passione nei ritagli di tempo diventando sì accademici del CAI, ma restando defilati e sconosciuti al grande pubblico.

DIMENSIONE: 6,75 MB

DATA: 2018

AUTORE: Giovanni Capra

NOME DEL FILE: Due cordate per una parete. 1962, la prima italiana sulla Nord dell'Eiger.pdf

Winniearcher.com Due cordate per una parete. 1962, la prima italiana sulla Nord dell'Eiger Image
Scarica l'e-book Due cordate per una parete. 1962, la prima italiana sulla Nord dell'Eiger in formato pdf. L'autore del libro è Giovanni Capra. Buona lettura su winniearcher.com!

Due cordate per una parete: il racconto della 1ª italiana ...

Due cordate per una parete book. Read reviews from world's largest community for readers. Nel 1962, a ventiquattro anni dalla prima salita compiuta da Ha...

Due cordate per una parete. 1962, la prima italiana sulla ...

Due cordate per una parete. 1962, la prima italiana sulla Nord dell'Eiger è un libro di Giovanni Capra pubblicato da Corbaccio nella collana Exploits: acquista su IBS a 18.90€!

Il primo soccorso psicologico nella maxi-emergenze e nei disastri. Un manuale operativo.pdf

L' aeroporto.pdf

Lettera di una sconosciuta.pdf

Wunderkammer. Naturalia, artificialia e mirabilia.pdf

In campagna con Paolo-À la campagne avec Paul-In the countryside with Paul-Auf dem land mit Paul.pdf

Glossario di Chimica.pdf

L' occhio del male.pdf

La fase tattica dei gesti tecnici. Giochi a confronto, situazioni e giochi a tema, per dare intensità, divertimento e motivazione all'addestramento della tecnica.pdf

Grat grat cirp splash!.pdf

Poesia per musica e musica per poesia. Dai trovatori a Paolo Conte.pdf

Toscana.pdf

Una TV tutta d'oro. I programmi che hanno fatto la storia degli anni '80 e '90 spettacolo per spettacolo.pdf

Vita e insegnamenti di lama Tzong Khapa.pdf

L' insegnamento di G. I. Gurdjieff e le sue origini.pdf

Hitler.pdf

Perché gestiamo male i nostri risparmi.pdf

Secondo rapporto sull'integrazione degli immigrati in Italia.pdf