La luna e il dito. Viaggio di un fisico tra scienza e fede PDF

Sempre più spesso scienza e religione vengono presentati come due universi contrapposti. Il primo sarebbe il luogo privilegiato della ricerca disinteressata, il terreno d'elezione del libero pensiero, mentre il secondo sarebbe caratterizzato da principi immutabili e dogmi indiscutibili, a cui si è chiamati ad aderire con fiducia cieca e assoluta. Un'analisi appena accurata di entrambi i "campi" dimostra però che la realtà è un'altra: anche la religione contempla ricerca e discussione, anche la scienza conosce dogmi e pregiudizi. Perché è proprio dell'uomo, di qualunque uomo, interrogarsi, dubitare e anche chiudersi in tetragone certezze. È senz'altro più corretto e utile considerare scienza e religione come due distinti campi del sapere, la cui "diversità" può rivelarsi molto fruttuosa, se viene intesa non come l'occasione di uno scontro con un vincitore e un vinto, ma come la ragione di un confronto tra due linguaggi ugualmente importanti e credibili. Angelo Tartaglia, scienziato e credente, analizza in questo volume alcuni fra i temi più importanti per chiunque voglia seriamente impegnarsi lungo la via del sapere e spiega perché non ci si possa arrestare di fronte alla pluralità delle risposte: sulla verità (la verità della fede, la verità matematica, la verità della fisica), così come sulla vita e sull'uomo (creazionismo ed evoluzionismo).

DIMENSIONE: 3,55 MB

DATA: 2009

AUTORE: Angelo Tartaglia

NOME DEL FILE: La luna e il dito. Viaggio di un fisico tra scienza e fede.pdf

Winniearcher.com La luna e il dito. Viaggio di un fisico tra scienza e fede Image
Scarica l'e-book La luna e il dito. Viaggio di un fisico tra scienza e fede in formato pdf. L'autore del libro è Angelo Tartaglia. Buona lettura su winniearcher.com!

La Luna E Il Dito. Viaggio Di Un Fisico Tra Scienza E Fede ...

Tempo di mutamenti-Tempo di azione-Tempo di revisione, Libro di Rita Levi-Montalcini, Giuseppina Tripodi. Sconto 50% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Dalai Editore, collana I saggi, rilegato, data pubblicazione febbraio 2007, 9788860730879.

SCIENZA E FEDE - Corso di Religione

La luna e il dito. Viaggio di un fisico tra scienza e fede è un libro di Angelo Tartaglia pubblicato da Lindau nella collana I Draghi: acquista su IBS a 15.20€!

Arte egizia.pdf

Requiem per il Sessantotto.pdf

Calcolo numerico. Con espansione online.pdf

Le musiche per la dislessia. Elementi teorici per il trattamento educativo-abilitativo.pdf

Amici così, per grazia di lettura.pdf

Guida pratica allo studio della geometria analitica e alla soluzione dei relativi problemi.pdf

Codice dell'indagine difensiva penale. Commentato ed annotato con la giurisprudenza e la deontologia.pdf

Commento all'Apocalisse.pdf

Lo zaffiro viola.pdf

La stregoneria. Guida alle antiche e segrete pratiche della stregoneria.pdf

Il paesaggio italiano.pdf

Aspettando Andrea. Storia di un bambino venuto da lontano.pdf

Federico Zandomeneghi. Dodò alla ricerca di Jeanne. Ediz. illustrata.pdf

Il libro dei cinque anelli.pdf