János Bolyai. Uno sguardo psicoanalitico su genio matematico e follia PDF

Passando in rassegna la letteratura psicoanalitica esistente in materia, questo lavoro presenta il geniale e creativo matematico ungherese János Bolyai (1802-1860). Diagnosticato come schizofrenico, ma autore di una scoperta epocale, la geometria assoluta, modernamente chiamata geometria non euclidea iperbolica, Bolyai influenzerà, negli anni a venire, il pensiero matematico, fisico, filosofico, epistemologico e il campo della produzione letteraria e artistica tramite suggestioni divulgative sulla configurazione spaziale del mondo che ci circonda. Alla luce di alcune ipotesi sul bilinguismo e sul linguaggio matematico, vengono inoltre proposte alcune interessanti ipotesi sulla possibile coesistenza, nella mondo psichico di János Bolyai, di geniali pensieri logici e di idee sconnesse al limite del delirio. Il testo è corredato da una semplice e divulgativa storia sulla fondazione delle geometrie non euclidee che rende il contenuto accessibile e fruibile da chiunque sia appassionato all'esplorazione di quelle terre di frontiera dove pensieri disciplinari diversi si incontrano e si fecondano reciprocamente. Con un contributo di Imre Hermann.

DIMENSIONE: 6,22 MB

DATA: 2018

AUTORE: Silva Oliva

NOME DEL FILE: János Bolyai. Uno sguardo psicoanalitico su genio matematico e follia.pdf

Winniearcher.com János Bolyai. Uno sguardo psicoanalitico su genio matematico e follia Image
Scarica l'e-book János Bolyai. Uno sguardo psicoanalitico su genio matematico e follia in formato pdf. L'autore del libro è Silva Oliva. Buona lettura su winniearcher.com!

Un volume sul matematico JÁNOS BOLYAI all'Accademia di ...

Noté /5: Achetez János Bolyai. Uno sguardo psicoanalitico su genio matematico e follia de Oliva, Silva: ISBN: 9788857545486 sur amazon.fr, des millions de livres livrés chez vous en 1 jour

János Bolyai. Uno sguardo psicoanalitico su genio ...

Giovedì 28 febbraio p.v, alle ore 18.30 l'Accademia d'Ungheria in Roma (Palazzo Falconieri - Via Giulia, 1) ospiterà la presentazione del volume JÁNOS BOLYAI Uno sguardo psicoanalitico su genio matematico e follia di Silva Oliva, pubblicato da Mimesis/Filosospie nel 2018.

Dreamweaver 8. Guida pratica.pdf

Mushishi. Vol. 6.pdf

Fantasia e creatività. Giochi, giocattoli, favole, musica, disegno e altre attività. Con CD Audio.pdf

Yohji Yamamoto. Ediz. italiana, spagnola e portoghese.pdf

Miti greci per bambini. Mini.pdf

Dizionario di ecclesiologia.pdf

Giro giro mammatondo. Ediz. a colori.pdf

Governare il cyber risk. Una guida per amministratori e sindaci.pdf

Facciamo il pane. Manuale pratico con oltre 50 ricette per imparare a fare il pane con il lievito naturale.pdf

Il compositing digitale.pdf

Il mio amico Stieg Larsson.pdf

Lacrime di sale. La mia storia quotidiana di medico di Lampedusa fra dolore e speranza.pdf

I custodi della biblioteca.pdf

Mille splendidi soli.pdf