Gli anziani e le lingue straniere. Educazione linguistica per la terza età PDF

In questi ultimi anni si assiste ad un rinnovato interesse per l’apprendimento e la formazione degli anziani anche in funzione della nuova realtà della società contemporanea; ciò ha prodotto il moltiplicarsi di ricerche nei vari ambiti della psicologia, della geragogia e della gerontologia. Tuttavia, in riferimento all’apprendimento delle lingue straniere, studi specifici sono molto scarsi. Il volume parte dall’assunto che l’apprendimento delle lingue straniere in età avanzata da un lato è possibile e dall’altro è auspicabile: l’apprendimento linguistico costituisce un ambito privilegiato sia a causa del plurilinguismo e del multilinguismo dilagante nella società globalizzata sia alla luce delle potenzialità e dei vantaggi che tale apprendimento comporta sul piano sociale, cognitivo ed emotivo per vivere una vecchiaia di successo e per esercitare la cittadinanza attiva. Sulla base di questo assunto, nel volume viene proposto un quadro glottodidattico che definisce in modo scientifico e coerente un progetto di insegnamento delle lingue straniere ad un pubblico anziano. Lo scopo è fornire ai docenti e agli attori coinvolti nell’insegnamento agli adulti-anziani un modello – definito Scaffolding cognitivo-emozionale – per l’apprendimento delle lingue.

DIMENSIONE: 7,36 MB

DATA: 2018

AUTORE: Mario Cardona,Maria Cecilia Luise

NOME DEL FILE: Gli anziani e le lingue straniere. Educazione linguistica per la terza età.pdf

Winniearcher.com Gli anziani e le lingue straniere. Educazione linguistica per la terza età Image
Leggi il libro Gli anziani e le lingue straniere. Educazione linguistica per la terza età PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Mario Cardona,Maria Cecilia Luise!

Gli anziani e le lingue straniere. Educazione linguistica ...

CARDONA M., LUISE M. C., 2017, Gli anziani e le lingue straniere. Educazione linguistica per la terza età, Lecce, Pensa Multimedia. CELENTIN P., DALOISO M., 2017, "La valutazione diagnostica della dislessia in contesto di L2. Problemi e riflessioni alla luce della ricerca clinico-linguistica ed interculturale", in Numero Monografico EL.LE

Libri Pensa Multimedia: catalogo Libri Pensa ... - UNILIBRO

Il presente lavoro ha intenzione di fornire una rassegna di diversi metodi d'insegnamento distinguendoli sulla base di dicotomie teoriche quali rapporto tra consapevolezza linguistica e presa di coscienza metalinguistica, acquisizione e apprendimento, induzione e deduzione, grammatica implicita ed esplicita, contesto naturale e contesto formale.

Homunculus.pdf

CSS. Fascino e potenzialità dei fogli stile a cascata.pdf

Cuore. Con poster.pdf

Il romanzo di Julio Libonatti.pdf

Economia & lavoro. Vol. 3.pdf

Bolle bolle bolle-Bubbles bubbles bubbles. Ediz. bilingue.pdf

La contessa sanguinaria.pdf

Lezioni di archeologia. Ediz. illustrata.pdf

Querkles opere d'arte.pdf

La girandola degli animali. Ediz. CAA.pdf

Il cirmolo. Proprietà curative, ambiente sano, 99 ricette per il benessere, la bellezza e la cucina.pdf

Sfide per la mente.pdf

Il jazz. Una civiltà musicale afro-americana ed europea.pdf

Macroeconomia, econometria e politica economica.pdf

Immigrazione e nuove identità urbane. La città come luogo di incontro e scambio culturale.pdf

Annuarium statisticum Ecclesiae (2017).pdf