Il volto oscuro dell'ecologia. Che cosa nasconde la più grande ideologia del XXI secolo? PDF

Il futuro della Terra è una delle grandi paure del nostro tempo. A ogni terremoto, inondazione, carestia, ma anche soltanto quando in estate la temperatura sale oltre la media stagionale, si levano voci allarmate che denunciano l'insipienza dell'uomo, la sua avidità, i suoi eccessi egoistici. L'uomo è considerato da molti il più temibile nemico della Natura. E il progresso, la società industriale, il mercato vanno combattuti perché si fondano sullo sfruttamento delle risorse ambientali. Come dobbiamo valutare queste idee, che da un lato sembrano avere dalla loro l'evidenza scientifica e dall'altro sono espresse con un linguaggio apocalittico e ossessivo? A giudizio di Laurent Larcher l'ecologismo è un'ideologia dai contorni vaghi e dalle molteplici anime, nella quale convivono pregiudizi intellettuali e interessi di parte, faziosità e falsi miti, che nulla hanno a che vedere con un'autentica preoccupazione per l'ambiente e con un'azione politica responsabile e lungimirante. La disamina di Larcher va alla radice dell'Ideologia Verde, analizza i suoi testi ispiratori, i temi chiave (l'animalismo, la Terra come organismo vivo, il Paradiso Perduto, i popoli incontaminati, Atlantide...), studia i suoi "profeti" più ascoltati (da Aldo Leopold a Arne Naess, a James Lovelock, da Lynn White a Eugen Drewermann, da Alain de Benoist a Daniel Cohn-Bendit, fino ad Al Gore).

DIMENSIONE: 6,29 MB

DATA: 2009

AUTORE: Laurent Larcher

NOME DEL FILE: Il volto oscuro dell'ecologia. Che cosa nasconde la più grande ideologia del XXI secolo?.pdf

Winniearcher.com Il volto oscuro dell'ecologia. Che cosa nasconde la più grande ideologia del XXI secolo? Image
Leggi il libro Il volto oscuro dell'ecologia. Che cosa nasconde la più grande ideologia del XXI secolo? PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Laurent Larcher!

Libri Ecologia - pag 2 - Librisalus

Nel suo Il volto oscuro dell'ecologia. Che cosa nasconde la più grande ideologia del XXI secolo (Dalai, 2009), il giornalista francese Laurent Larcher ritrova nelle radici del pensiero ambientalista, che vorrebbe una natura "intatta" e, per così dire, libera dalle contaminazioni umane, le tracce fin troppo evidenti di "un istinto che ...

Amazon.it: Il volto oscuro dell'ecologia. Che cosa ...

Risorse Bibliografiche LARCHER Laurent, Il volto oscuro dell'ecologia.Che cosa nasconde la più grande ideologia del XXI secolo?, tr. it. di G. Perrini, Lindau, Torino 2009.

Romanzi e prose. Vol. 3.pdf

Il corpo umano in 3D. Con gadget.pdf

Germania.pdf

Intorno al ring.pdf

Il pollo, il cuoco e la motocicletta. Ricette impensabili (e non) per cucinare con gusto risparmiando energia!.pdf

Alta scuola. Con DVD.pdf

Inseparabile.pdf

Queen's quality. Vol. 8.pdf

Compendio di contabilità di Stato.pdf

Valgrisenche gli occhi della morte.pdf

Ricordi.pdf

Damnum iniuria datum.pdf

Mindfulness sul lavoro. Consigli utili per sfruttare il potere della mindfulness e portare a un livello sempre più alto le prestazioni sul lavoro.pdf

The drunk fury. La nascita della fratellanza.pdf

I campi della retorica. Letteratura, argomentazione, discorso.pdf

La vigilia di Natale. Le più belle storie per aspettare il Natale .pdf

Accettazione. Trilogia dell'Area X. Vol. 3.pdf

Amedeo Avogadro. Relazioni accademiche.pdf

Protestantesimo e filosofia in Hegel.pdf