Il potere della tradizione scritta PDF

La possibilità di conservare traccia del linguaggio parlato permise alle società dotate di scrittura non solo di sviluppare e accumulare conoscenza sul mondo ma anche di stabilire il proprio potere su culture basate su tradizioni puramente orali. Proseguendo una ricerca ormai più che trentennale, in questo libro Jack Goody sviluppa la propria concezione della scrittura come tecnologia dell'intelletto che introduce radicali differenze tra le società in pratiche legate al potere come la conservazione della memoria o le cerimonie religiose. La prospettiva storica e antropologica dell'autore contrasta con la concezione di Jacques Derrida del carattere "logocentrico" della tradizione filosofica, alla cui critica è dedicato un capitolo.

DIMENSIONE: 10,70 MB

DATA: 2002

AUTORE: Jack Goody

NOME DEL FILE: Il potere della tradizione scritta.pdf

Winniearcher.com Il potere della tradizione scritta Image
Leggi il libro Il potere della tradizione scritta PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Jack Goody!

Il potere della parola (Pierantonio Frare) - - UniCatt ...

Questo il punto di partenza attorno al quale si snoda la storia dei Faraone, protagonisti del racconto storico-biografico Il potere della fame. I Faraone, dalla tradizione contadina all'innovazione industriale (Idrovolante edizioni), scritto dalla giornalista Rosalinda Cappello.

Il potere della parola (Pierantonio Frare) - - UniCatt ...

nel suo libro: "Oralità e scrittura, le tecnologie della parola" ed. Il Mulino. La prima grande differenza che contraddistingue le due culture, è il senso utilizzato nella comunicazione: l'udito per la cultura orale e la vista per quella scritta.

Recinti e finestre. Dispacci dalle prime linee del dibattito sulla globalizzazione.pdf

Forme di produzione precapitalistiche. Testo tedesco a fronte. Ediz. integrale.pdf

How are You? English for kids.pdf

La moglie olandese.pdf

Russian attack.pdf

Quale università? Anno accademico 2015-2016. Guida completa agli studi post-diploma.pdf

Canti di Castelvecchio.pdf

Modelli d'azienda per il supporto decisionale e la generazione della conoscenza.pdf

La legge dell'attrazione e l'incredibile potere delle emozioni.pdf

Manuale di clinica e riabilitazione psichiatrica. Dalle conoscenze teoriche alla pratica dei servizi di salute mentale. Vol. 2: Riabilitazione psichiatrica..pdf

Il David di Michelangelo. Un capolavoro dopo il restauro.pdf

Il ragazzo che diventò (quasi) padrone del mondo.pdf

L' Europa nel Medioevo.pdf