Pensare oltre i confini. Un'etica della migrazione PDF

Oltre 2 miliardi di persone al mondo vivono oggi in condizioni di povertà, soffrendo la fame, l'oppressione e la guerra. Sono circa 65 milioni quelle che, nel corso del 2017, sono fuggite dai loro Paesi cercando una vita migliore in Europa o in Nord America. Una massa di persone con un urgente bisogno di aiuto, che ha provocato in Occidente reazioni contrastanti. Alcuni governi hanno innalzato muri a difesa dei propri confini, mentre nel dibattito pubblico vi è chi invoca una politica delle frontiere aperte. Quale la risposta giusta di fronte alle miserie del mondo e alle tragedie umanitarie del nostro tempo? Gettando un ponte tra la riflessione filosofica e l'attualità, con prosa asciutta e tagliente Julian Nida-Rümelin tenta di accompagnare il lettore al di fuori della crisi di orientamento alimentata dalle narrazioni dominanti, fornendo con semplicità espositiva gli strumenti minimi per costruire un proprio giudizio etico e politico e per reclamare un dibattito pubblico non viziato dall'evanescenza mediatica. Se l'invito a pensare "oltre i confini" fissa lo sguardo sull'esigenza di una giustizia globale e sullo scandalo dei milioni di essere umani abbandonati al loro destino senza reali ragioni economiche, il coraggio civile, che smaschera gli stereotipi trasversali agli schieramenti politici, non sorvola altezzosamente sui timori delle fasce sociali che, nelle democrazie occidentali, sono più esposte agli esiti di un'integrazione improvvisata. Il percorso verso i postulati di una politica e di un'etica della migrazione non conclude con una presa di posizione scontata contro i confini, ma argomenta a favore della loro legittimità, ribadendo il diritto alla migrazione stessa, ma negando che essa sia la via primaria per risolvere la stridente ingiustizia che domina l'economia mondiale.

DIMENSIONE: 5,66 MB

DATA: 2018

AUTORE: Julian Nida-Rümelin

NOME DEL FILE: Pensare oltre i confini. Un'etica della migrazione.pdf

Winniearcher.com Pensare oltre i confini. Un'etica della migrazione Image
Scarica l'e-book Pensare oltre i confini. Un'etica della migrazione in formato pdf. L'autore del libro è Julian Nida-Rümelin. Buona lettura su winniearcher.com!

Rami del Sapere - PENSARE OLTRE I CONFINI | Facebook

CINECA IRIS Institutional Research Information System. IRIS è la soluzione IT che facilita la raccolta e la gestione dei dati relativi alle attività e ai prodotti della ricerca. Fornisce a ricercatori, amministratori e valutatori gli strumenti per monitorare i risultati della ricerca, aumentarne la visibilità e allocare in modo efficace le risorse disponibili.

Pensare oltre i confini: Un'etica della migrazione. E-book ...

Acquista online il libro Pensare oltre i confini. Un'etica della migrazione di Julian Nida Rumelin in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Le fiabe di Tilda.pdf

Le fognature degli edifici. Con-ROM. Ediz. illustrata.pdf

Il libro completo per la prova nazionale INVALSI di prima media. Italiano, matematica.pdf

Aldo Moro.pdf

Sviluppo e declino dell'economia sovietica.pdf

Io sono il tuo specchio. Neuroni specchio ed empatia.pdf

Sul perturbante. Attualità e trasformazioni di un'idea freudiana nella società e nella clinica psicoanalitica di oggi.pdf

Scienza e conoscenza. Vol. 40.pdf

Introduzione all'analisi strategica dell'azienda.pdf

Dalla Bassa.pdf

La dittatura dell'economia.pdf

Fumetti e graphic novels Narrativa a fumetti.pdf

Edmea. Dramma lirico in tre atti. Musica di A. Catalani.pdf