I palazzi storici di Firenze PDF

Nella Firenze medievale i grandi "mercatanti" e banchieri edificarono per sé i possenti palazzi che sostituirono le antiche, alte, strette e scomode torri. Crearono ampi spazi, vasti fondachi nei quali edificarono le loro case familiari. Gli imponenti palazzi di pietra proteggevano al loro interno pregiati patrimoni di lana e seta le intraprendenti famiglie e le loro numerose compagnie commerciali. Mentre i mercanti percorrevano ogni angolo dell'Occidente, i fiorentini, diventati "cambiatori" e banchieri, i più abili e i più ricchi del mondo, furono chiamati alle corti dei papi, dei re e degli imperatori che imploravano i loro prestiti; divennero consiglieri e tesorieri dei sovrani di tutta Europa. E agli splendori delle corti regali ispirarono la costruzione delle loro dimore, arricchite da opere d'arte e da ogni raffinatezza. Nacquero così i grandi palazzi privati del Rinascimento di cui furono artefici Brunelleschi e Michelozzo, Leon Battista Alberti e Benedetto da Maiano, Giuliano da Sangallo e Baccio d'Agnolo. Il Manierismo aggiungerà a quelle magnifiche dimore il tocco del "capriccio". Il Barocco ne impreziosirà gli interni con gli ori, gli stucchi e i grandi affreschi. Poi l'Ottocento, con il suo eclettismo, chiuderà definitivamente le stagioni dei gloriosi e storici palazzi familiari. E insieme alla storia degli edifici questo ricco e documentato libro ripercorre anche le storie delle grandi e potenti famiglie fiorentine, con i loro traffici commerciali, le ambizioni, le lotte.

DIMENSIONE: 7,94 MB

DATA: 2007

AUTORE: none

NOME DEL FILE: I palazzi storici di Firenze.pdf

Winniearcher.com I palazzi storici di Firenze Image
Leggi il libro I palazzi storici di Firenze PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di none!

I palazzi storici di Firenze | Antonio Fredianelli ...

I palazzi storici di Firenze, Libro di Antonio Fredianelli. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Newton Compton, collana Quest'Italia, data pubblicazione ottobre 2007, 9788854109209.

5 monumenti da non perdere a Firenze - Italiavai.com

Una visita a Firenze è anche una visita ai suoi palazzi storici. Parliamo di costruzioni che hanno fatto la storia della città, che hanno visto le famiglie di famose dinastie succedersi al potere e governare. Personaggi che hanno affidato i progetti dei loro edifici ad architetti illustri e artisti di fama internazionale.

Vico la Volpe e il pianoforte a Napoli nel primo Novecento. Con Cd Audio.pdf

La natura della sfida. La formazione del sistema globale.pdf

Racconti 1927-1951.pdf

Frank Lloyd Wright.pdf

Meghan. La sua vera storia.pdf

Contemporanea (2009). Vol. 4.pdf

Scintille di vita. Dialoghi con i Maestri alla ricerca di un perché.pdf

La giusta parte.pdf

Spada e daga, bastone e coltello. L'arte marziale europea nel Kali filippino.pdf

Lecce e il Salento.pdf

Come funzionano gli edifici. Ediz. illustrata.pdf

Goccia Lina e il ciclo dell'acqua.pdf

Il marketing industriale. Politiche e strategie di marketing business-to-business.pdf

Sarò mamma. Gli esami, la dieta, la ginnastica per vivere serenamente i 9 mesi dell'attesa. Con 2 CD Audio.pdf

Totò, Peppino e la guerra psichica 2.0.pdf

Le favole non si raccontano più. Riflessioni di un ragazzo comune.pdf

Storia d'Italia.pdf

La signora della barca-Il ponte dei sogni.pdf

I tre porcellini. Le mie fiabe. Ediz. illustrata.pdf