I palazzi storici di Firenze PDF

Nella Firenze medievale i grandi "mercatanti" e banchieri edificarono per sé i possenti palazzi che sostituirono le antiche, alte, strette e scomode torri. Crearono ampi spazi, vasti fondachi nei quali edificarono le loro case familiari. Gli imponenti palazzi di pietra proteggevano al loro interno pregiati patrimoni di lana e seta le intraprendenti famiglie e le loro numerose compagnie commerciali. Mentre i mercanti percorrevano ogni angolo dell'Occidente, i fiorentini, diventati "cambiatori" e banchieri, i più abili e i più ricchi del mondo, furono chiamati alle corti dei papi, dei re e degli imperatori che imploravano i loro prestiti; divennero consiglieri e tesorieri dei sovrani di tutta Europa. E agli splendori delle corti regali ispirarono la costruzione delle loro dimore, arricchite da opere d'arte e da ogni raffinatezza. Nacquero così i grandi palazzi privati del Rinascimento di cui furono artefici Brunelleschi e Michelozzo, Leon Battista Alberti e Benedetto da Maiano, Giuliano da Sangallo e Baccio d'Agnolo. Il Manierismo aggiungerà a quelle magnifiche dimore il tocco del "capriccio". Il Barocco ne impreziosirà gli interni con gli ori, gli stucchi e i grandi affreschi. Poi l'Ottocento, con il suo eclettismo, chiuderà definitivamente le stagioni dei gloriosi e storici palazzi familiari. E insieme alla storia degli edifici questo ricco e documentato libro ripercorre anche le storie delle grandi e potenti famiglie fiorentine, con i loro traffici commerciali, le ambizioni, le lotte.

DIMENSIONE: 10,26 MB

DATA: 2007

AUTORE: none

NOME DEL FILE: I palazzi storici di Firenze.pdf

Winniearcher.com I palazzi storici di Firenze Image
Scarica l'e-book I palazzi storici di Firenze in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su winniearcher.com!

Palazzi in vendita Firenze - Immobiliare.it

opere d'arte nei palazzi fiorentini Guida ai palazzi storici di Firenze. Firenze accoglie un importante patrimonio artistico e culturale, famoso nel mondo, spesso conservato in palazzi storici, antiche ville e giardini medicei della città: in questi luoghi sono presenti opere d'arte di inestimabile valore.

Palazzi storici FIRENZE - Residenze d'Epoca

Firenze, capoluogo toscano di grande bellezza e fascino, non è solo una città ricca di monumenti e palazzi storici, ma anche patria di straordinarie ville di lusso d'epoca, situate nel centro storico, nella periferia o sui colli che circondano la "culla del Rinascimento".

Art chinois de l'ecriture.pdf

La parabola dei tre anelli. Migrazioni e metamorfosi di un racconto tra Oriente e Occidente.pdf

Drammaturgia del cinema documentario. Strutture narrative ed esperienze produttive per raccontare la realtà.pdf

Algebra lineare. Vettori, matrici, applicazioni.pdf

Far riuscire/far fallire. La competenza minima e la sua valutazione.pdf

Invictus. Costantino, l'imperatore guerriero.pdf

La terza rivoluzione industriale. Come il «potere laterale» sta trasformando l'energia, l'economia e il mondo.pdf

Cars. Motori ruggenti. Superattivi. Con adesivi. Ediz. illustrata.pdf

Commento agli yoga sutra di Patanjali.pdf

Il nuovo vivere di trading. Psicologia, disciplina, sistemi e strumenti di trading, controllo del rischio, gestione del trading.pdf

Manuale del tecnico di cantiere. Gestione dell'appalto pubblico e privato. Con CD-ROM.pdf

Siva e Dioniso.pdf

Il Cooperative Learning nelle società multiculturali. Una prospettiva critica.pdf