Le università e la riforma protestante. Studi e ricerche nel quinto centenario delle tesi luterane PDF

Nel quinto centenario delle tesi luterane, il Centro interuniversitario per la storia delle università italiane - CISUI ha promosso un'aggiornata riflessione sul rapporto tra Riforma e università, approfondendo, attraverso alcuni esempi indicativi, il significato e le ricadute che i movimenti riformatori ebbero sul sistema d'insegnamento superiore tra medioevo ed età moderna. Come la proposta religiosa di Lutero s'innestò in un clima umanistico-rinascimentale già attraversato da fermenti di rinnovamento, così le riforme provocarono e/o accelerarono un processo di trasformazione dei luoghi d'insegnamento e dei metodi educativi, in parte già in atto. «Universitas semper reformanda»: se fin dalle sue origini, l'istituzione accademica aveva accolto e accompagnato i cambiamenti storici, dal XVI secolo le nuove proposte universitarie s'inserirono nel solco delle riforme religiose e in un contesto culturale, politico, sociale ed economico ormai confessionale. Eredità della Riforma fu la gemmazione, intorno a università «stricto sensu», di istituzioni più o meno deputate a erogare i gradi accademici, ma provviste di insegnamenti «superiori», con finalità esclusivamente professionali non soddisfatte in pieno dagli atenei: le accademie calviniste svizzere e francesi per la formazione dei pastori, i seminari cattolici post-tridentini per la preparazione dei sacerdoti, fino ai «seminaria nobilium» o alle scuole d'ingegneria civile o militare. La Riforma protestante, avviata con Lutero, Zwingli e Calvino, provocò un'autentica rivoluzione dell'ambito educativo che scosse le fondamenta delle comunità accademiche e l'epistemologia di alcune discipline, come l'astronomia o la medicina.

DIMENSIONE: 1,49 MB

DATA: 2018

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

NOME DEL FILE: Le università e la riforma protestante. Studi e ricerche nel quinto centenario delle tesi luterane.pdf

Winniearcher.com Le università e la riforma protestante. Studi e ricerche nel quinto centenario delle tesi luterane Image
Scarica l'e-book Le università e la riforma protestante. Studi e ricerche nel quinto centenario delle tesi luterane in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su winniearcher.com!

Libri della collana Studi E Ricerche Sull Universita ...

Articolo tratto da www.cath.ch Il 3 marzo scorso ha fatto il suo debutto alla Facoltà di Teologia protestante dell'Università di Ginevra il corso di teologia cattolica (all'interno dell'insegnamento di teologia sistematica) destinato agli studenti del secondo e terzo anno della laurea triennale, frutto della collaborazione con la Chiesa cattolica romana (Ecr) di Ginevra.

La riforma protestante: tesina di storia - TruCheck.it

La Riforma Protestante di Martin Lutero: Appena eletto imperatore, Carlo V fu impegnato nella risoluzione di gravi problemi religiosi e sociali provocati dalle idee di Martin Lutero, un monaco tedesco che con le sue rivoluzionarie proposte di Riforma della Chiesa minacciava di spezzare l'unità dell'impero e di tutta la cristianità europea. ...

Yogadonna. Le tecniche yogiche per il benessere fisico e spirituale della donna.pdf

Lo Stato negli anni Trenta. Istituzioni e regimi fascisti in Europa.pdf

Le bandiere raccontano... Leggende, storie e colori dei vessilli. Ediz. a colori.pdf

Shakespeare nostro contemporaneo.pdf

Il viaggiatore.pdf

Fisiologia.pdf

Innovatori di confine. I percorsi del nuovo Nord Est.pdf

Lia.pdf

Atlante illustrato del capitalismo.pdf

Impronte.pdf