Le particelle elementari PDF

L'uomo è sempre andato alla ricerca degli elementi fondamentali della Natura, per decifrarne il linguaggio, indagarne le possibilità, evitarne le insidie: da ultimo, svelarne i segreti. Dietro ogni nuova misurazione si cela una possibile scoperta e, dietro ancora, un nuovo modo di interpretare la realtà e di viverla. Antonio Ereditato - fisico delle particelle elementari fra i più autorevoli - racconta l'affascinante cammino che ci ha portato dapprima a ipotizzare, quindi a scoprire e infine a interrogare quella vertiginosa trama di molecole, atomi, elettroni, fotoni e quark che costituisce il tessuto ultimo delle cose. Questo viaggio intorno all'infinitamente piccolo è fatto di azzardi, smentite e conferme : da Democrito a Dalton, da Newton ad Einstein, da Thomson a Rutherford, passando per Bohr, Fermi e Pontecorvo, segue le particelle attraverso i primi strumenti rivelatori in grado di individuarne la presenza lungo sottili tracce d'argento, all'interno dei calorimetri che ne misurano l'energia, nelle camere a bolle che ne fotografano le scie affilate, fino al Large Hadron Gollider, l'enorme acceleratore del cern in cui osserviamo le particelle scontrarsi a una velocità vicinissima a quella della luce. Molti i territori attraversati: la meccanica e l'elettrodinamica quantistica, la teoria dei quark, l'antimateria; molte le scoperte, come quelle recentissime del bosone di Higgs, delle oscillazioni di neutrino e delle onde gravitazionali; molte le ipotesi di lavoro aperte, nel solco delle evi-» denze sperimentali ottenute e alla luce di quelle ancora solo immaginabili. La meta? Oggi come allora: trovare la forza che origina e tiene insieme il Tutto. Le particelle elementari non è solo una guida al mondo invisibile: è la testimonianza di uno scienziato che ha consacrato la vita alla ricerca e ne ripercorre le tappe salienti, in un intreccio indissolubile tra le aspirazioni personali e le grandi sfide che la scienza oggi si appresta a fronteggiare. Del resto, macrocosmo e microcosmo coincidono nel mondo delle Particelle elementari. Un mondo che reclama naviganti curiosi, pronti a cogliere il minimo segnale all'orizzonte, perché, come sa ogni marinaio di vedetta, è proprio nell'impalpabile barlume che vacilla in lontananza la promessa della terraferma.

DIMENSIONE: 3,33 MB

DATA: 2017

AUTORE: Antonio Ereditato

NOME DEL FILE: Le particelle elementari.pdf

Winniearcher.com Le particelle elementari Image
Scarica l'e-book Le particelle elementari in formato pdf. L'autore del libro è Antonio Ereditato. Buona lettura su winniearcher.com!

#AltaQualita# Le particelle elementari Film Streaming Senza Limiti ...

Incredibili proprietà delle particelle elementari •Se pensiamo Z lassi amente [ , il omportamento delle parti elle elementari è folle… •Due palle nere (p) si scontrano ad alta v e producono 3(!) palle nere uguali ad esse + una palla verde (anti-p) e una rossa (E=mc2)

Le particelle fondamentali dell'atomo - Chimica: concetti ...

Scopri la trama e le recensioni presenti su Anobii di Le particelle elementari scritto da Michel Houellebecq, pubblicato da Bompiani (Tascabili, 680) in formato Paperback

Regalami una favola.pdf

Ricomincia da te! Superiamo insieme ansie, paure, fobie, attacchi di panico, ossessioni, preoccupazioni.pdf

Dei diritti e dei doveri.pdf

Dr. Manhattan. Before Watchmen. Vol. 4.pdf

La barriera del naturalismo. Studio della narrativa italiana contemporanea.pdf

Storia della finanza internazionale. Dalle origini a oggi.pdf

Somma di teologia. Testo latino a fronte. Vol. 4: Parte terza..pdf

La volpe e la cicogna... e altre favole. Esopo puzzle. Ediz. a colori.pdf

Manuale di psicoterapia esistenziale.pdf

L' incantesimo del drago. Ediz. italiana, inglese e spagnola. Con Gioco. Vol. 1.pdf

Dell'inutile amore. La passione di Maria.pdf

Una giornata nell'antico Egitto. Tito dappertutto.pdf

Il grande libro della guarigione reiki. La guarigione del corpo e della mente attraverso l'energia. Ediz. illustrata.pdf

Borderline. Storia di una vita.pdf

La Francia di Vichy.pdf

Economia industriale.pdf

Il mondo segreto. Anno 1896. Spiritismo, magia, arte ermetica. Vol. 2.pdf

Pareri motivati di diritto civile. Esame di avvocato 2015.pdf