«Scrivo per te, mia amata» e altre poesie 1974-2007 PDF

La poesia di Giorgio Manacorda nasce da una ferita originaria e viene da una lunga sedimentazione, da diversi strati geologici; così la traccia biografica affiora con un pathos ironico-tragico, o è svelata da violenti tagli metaforici, o emerge come un monolito, alla Benn. Tra questi registri la poesia di Manacorda si è mossa a lungo, dai primi testi che Pasolini presentò su "Paragone" alle più astratte raccolte degli anni Settanta, dalla sintesi di "L'esecutore" a quella di "Soldato segreto". Ma è con "Scrivo per te, mia amata" che ha trovato una forma capace di contenere un'esperienza poetica la cui prima musa è sempre stata la malattia dell'essere al mondo. Da questa esperienza, che si è nutrita di tutte le illusioni e le delusioni pubbliche e private della generazione del Sessantotto, il libro che avete fra le mani continua a interpellare quel "tu" che è il suo tormento e la sua salvezza. Proprio come la poesia: che per offrire all'autore e all'amata una possibilità di sopravvivere nel presente è chiamata a parlare del "futuro che non abbiamo avuto". Negli anni la cifra stilistica varia eppure rimane fedele a se stessa, il dettato è sempre tragico e limpido, in una parola: lirico.

DIMENSIONE: 10,93 MB

DATA: 2009

AUTORE: Giorgio Manacorda

NOME DEL FILE: «Scrivo per te, mia amata» e altre poesie 1974-2007.pdf

Winniearcher.com «Scrivo per te, mia amata» e altre poesie 1974-2007 Image
Scarica l'e-book «Scrivo per te, mia amata» e altre poesie 1974-2007 in formato pdf. L'autore del libro è Giorgio Manacorda. Buona lettura su winniearcher.com!

La poesia è la forma della mente. Per una nuova ...

Le sue pubblicazioni spaziano dalla poesia alla narrativa, dalla teoria e critica della poesia al teatro, dalla letteratura tedesca del Settecento a quella contemporanea. Tra i suoi libri di poesie: Scrivo per te, mia amata e altre poesie (1973-2007) (2009); Viaggio al centro della terra(2014).

Poesie per fare l'amore - Giorgio Manacorda - Libro - ES ...

«Scrivo per te, mia amata» e altre poesie 1974-2007, Libro di Giorgio Manacorda. Sconto 50% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Libri Scheiwiller, collana Prosa e poesia, brossura, data pubblicazione aprile 2009, 9788876446016.

Il torneo dei cavalieri. Libro pop-up. Ediz. illustrata.pdf

Trekking.pdf

Il vulcano è una testa calda. Ediz. illustrata.pdf

Legenda aurea. Con le miniature del codice Ambrosiano C 240 inf. Ediz. latina.pdf

La politica e la felicità.pdf

Diritto d'amore.pdf

Reincarnazione. Una vita, un destino.pdf

Maupassant.pdf

Malibu.pdf

Introduzione a Weber.pdf

Italia.pdf

I sopravvissuti del caos. Solo. Ediz. integrale.pdf

Illusioni italiche. Capire il paese in cui viviamo senza dar retta ai luoghi comuni.pdf

Cuore di neve. Le cronache del Ragnarök.pdf

Teodora imperatrice di Bisanzio.pdf

I racconti incantati.pdf

Viva le buone maniere!.pdf