Europa alla deriva. Una via d'uscita tra establishment e sovranismi PDF

Lo spazio politico europeo è interamente conteso tra gli oligarchi di Bruxelles, custodi dell’ortodossia del pareggio di bilancio, da una parte, e forze politiche variamente populiste, sovraniste e nazionaliste dall’altra. Uno scontro tanto acceso dal punto di vista mediatico quanto privo di conflitto politico reale. Infatti, nessuno dei contendenti mette in discussione la struttura delle politiche liberiste, e la competizione è solo sui luoghi del comando da cui realizzarle. Di fronte al peggioramento delle condizioni di vita di una gran parte di popolazione e alla perdita di appartenenza sociale provocata da decenni di politiche di austerità, la risposta nazionalista appare a molti un percorso possibile. Anche perché occupa uno spazio lasciato vuoto per decenni da una sinistra variamente articolata che, grazie alla completa interiorizzazione della narrazione liberista, ha minato alle fondamenta il proprio blocco sociale, fino a determinare la propria scomparsa dalle istituzioni e la propria ininfluenza nella società. Questo saggio indica le tracce di un percorso capace di riaprire l’orizzonte di una «via d’uscita»: stracciare il trattato di Maastricht e sottrarsi alla trappola del debito non per rinchiudersi nei confini nazionali, ma per costruire una nuova casa europea basata sull’uguaglianza, sul diritto al reddito per tutti, sulla riappropriazione dei beni comuni e della ricchezza sociale prodotta, sulla riconversione ecologica della produzione, sulla democrazia partecipativa.

DIMENSIONE: 1,32 MB

DATA: 2019

AUTORE: Marco Bersani

NOME DEL FILE: Europa alla deriva. Una via d'uscita tra establishment e sovranismi.pdf

Winniearcher.com Europa alla deriva. Una via d'uscita tra establishment e sovranismi Image
Scarica l'e-book Europa alla deriva. Una via d'uscita tra establishment e sovranismi in formato pdf. L'autore del libro è Marco Bersani. Buona lettura su winniearcher.com!

Fuori da Maastricht, per una nuova casa europea | BENECOMUNE

Questo saggio indica le tracce di un percorso capace di riaprire l'orizzonte di una «via d'uscita»: stracciare il trattato di Maastricht e sottrarsi alla trappola del debito non per rinchiudersi nei confini nazionali, ma per costruire una nuova casa europea basata sull'uguaglianza, sul diritto al reddito per tutti, sulla ...

Europa alla deriva - Transform! Italia

Il nuovo libro di Marco Bersani, "Europa alla deriva. Una via d'uscita tra establishment e sovranismi", di cui pubblichiamo la breve introduzione, è un contributo prezioso a intraprendere un percorso che non sarà un pranzo di gala.

3DS Max per l'architettura.pdf

La guerra del Leviatano. Il vascello di ghiaccio.pdf

Come calmare i clienti irritati. Tecniche pratiche efficaci nelle situazioni spiacevoli.pdf

Come siamo felici. L'arte di godersi la vita che il mondo ci invidia.pdf

Bar Sport.pdf

L' ultimo giorno di un condannato.pdf

Il cammino celeste di Bubù.pdf

Doctor Faustus. Ediz. critica.pdf

Storia economica dell'Italia liberale (1850-1918).pdf

Mauritius, Seychelles, Comore.pdf

La grande guerra degli italiani 1915-1918.pdf

Apprendere con il metodo analogico e la LIM. Maxistrumenti di matematica per la scuola primaria. Con CD-ROM.pdf

Diritto privato romano. Lezioni. Vol. 1.pdf

L' isola che brucia.pdf

Le donne son guerriere. 26 ribelli che hanno cambiato il mondo. Ediz. a colori.pdf

Manuale del medico dello sport.pdf

Educare alla vivibilità nella famiglia e nella scuola. Riflessioni, esperienze e pratiche educative.pdf

Commento alla «Politica» di Aristotele.pdf

Cento... nonostante la guazza. Una secolo di vita maremmana.pdf

Portieri. Figli di puttana.pdf