Storia della schizofrenia PDF

Ogni cultura sceglie malattie in cui la sofferenza fisica o psichica appare particolarmente terribile, in modo da farne le rappresentazioni simboliche delle paure fondamentali dell'essere umano: paura di morire e paura di perdere la ragione. Il nome stesso di queste malattie finisce per diventare il tramite metaforico utilizzato per significare l'innominabile, la morte e la follia. Il XX secolo è stato, dal punto di vista della storia culturale della follia, il secolo della schizofrenia. Il libro di Garrabé la descrive parlando non solo di segni e di sintomi, ma di figure e biografie di psichiatri e di pazienti, attraversate da correnti filosofiche e scientifiche, da tensioni individuali, intrafamiliari, collettive. Tutto ciò non costituisce, così come potrebbe sembrare, un elegante esercizio di storia delle idee, bensì un modo di fare psicopatologia, cogliendo nella schizofrenia la sua natura ampia e mutevole, la natura del processo interattivo tra psichiatri e pazienti e, attraverso tale interazione, la natura del processo interattivo tra fattori più vasti: familiare, culturale, politico e sociale.

DIMENSIONE: 4,29 MB

DATA: 2007

AUTORE: Jean Garrabé

NOME DEL FILE: Storia della schizofrenia.pdf

Winniearcher.com Storia della schizofrenia Image
Scarica l'e-book Storia della schizofrenia in formato pdf. L'autore del libro è Jean Garrabé. Buona lettura su winniearcher.com!

Breve storia della Schizofrenia - Sveva Giribaldi Laurenti ...

Prevenzione. Non sono attualmente disponibili misure di prevenzione della schizofrenia. L'accertamento della malattia nelle fasi iniziali (diagnosi precoce) è di importanza fondamentale perché consente di iniziare subito le cure, di tenere sotto controllo i primi disturbi (sintomi) e di evitare lo sviluppo di gravi complicazioni migliorando, così, le prospettive di poter avere una vita ...

Schizofrenia - Definizione, Sintomi, Cause

La schizofrenia è tra i disturbi mentali più temuti. Può essere estremamente invalidante e limitare l'autonomia di chi ne soffre tanto nelle relazioni sociali quanto nelle normali attività della vita quotidiana.

24 ore con Gesù. Corso intensivo di Beatitudini (con salvataggio del mondo incluso).pdf

Concorso per Navigator presso ANPAL. Quiz commentati. Con software di simulazione. Vol. 2.pdf

A gonfie vele. Lettere 1928-1946.pdf

Una biografia manga. Il sogno di creare fumetti e cartoni animati. Vol. 4.pdf

Mostri. Costruisco con gli adesivi. Ediz. a colori.pdf

Storia delle donne in Occidente. Vol. 5: Il Novecento..pdf

Fame fatale.pdf

Baldessano Roccati (TO). Yearbook 2018.pdf

Escursioni. Val di Fassa. Marmolada, Monzoni, Bocche.pdf

Dizionario dei proverbi italiani.pdf

Gruppoanalisi e teoria dell'attaccamento.pdf

Veicoli. I miei primi 100 stickers. Ediz. a colori.pdf

Intelligenza e vita. Con floppy disk.pdf

Le autonomie locali. Dalla resistenza alla I legislatura della repubblica.pdf