La verità in pittura PDF

"Leggere i capitoli di La verità in pittura è come ripetere ogni volta il gesto con cui Lucio Fontana tagliava la tela, anche se in questo caso, a essere trafitto, è il tessuto ontologico, logocentrico e presenziale dell'immagine, mentre il fendente non è altro che la traccia. Modulata sul piano iconico, la traccia si configura infatti come il movimento differenziale dell'immagine, che scardina le giunture di ogni dicotomia possibile, ma anche di qualsiasi appropriazione: ontoteologica, mercantile, estetica, politica, simbolica. Così la traccia derridiana s'immerge nel mondo pittorico, in tutto quello che ne fa parte e soprattutto in ciò che spartisce, con il fine di scuotere ogni tipo di pre-determinazione concettuale intenta a definire quello che dovrebbe essere l'immagine-messa-in-opera. Mediante continui slittamenti semantici, come un passe-partout, superato il parergon kantiano, la traccia passa attraverso cornici, orli, bordi, lemmi, filtri, cartigli, cesure, firme, la vita e la morte, per poi infilarsi nelle scarpe dipinte da van Gogh. Per finire, o per proseguire, appunto, in pittura."

DIMENSIONE: 9,87 MB

DATA: 2020

AUTORE: Jacques Derrida

NOME DEL FILE: La verità in pittura.pdf

Winniearcher.com La verità in pittura Image
Leggi il libro La verità in pittura PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Jacques Derrida!

PDF Derrida e la questione dello sguardo

La Nuda Veritas è un'opera di Gustav Klimt realizzata nel 1899 con la tecnica dell'olio su tela (252x56,2 cm). Il dipinto attualmente è conservato presso l'Österreichisches Theatermuseum di Vienna.Dell'opera Klimt realizzò anche una versione precedente, datata 1898, realizzata con la tecnica della litografia e pubblicata su Ver Sacrum, rivista della Secessione viennese (1898-1903).

La verità in pittura | Doppiozero

La verità in pittura, Libro di Jacques Derrida. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Newton Compton, collana Menti Dinamiche, data pubblicazione giugno 2005, 9788854103719.

Il rendimento economico per l'impresa e gli azionisti. Creazione di valore corrente e strategica, operativa e finanziaria. Con Contenuto digitale per download e accesso on line.pdf

I tre porcellini. Ediz. illustrata.pdf

Un fiore nel deserto. La crisi postindustriale dal punto di vista della transizione socialista.pdf

La via del ritorno.pdf

Enciclopedia filosofica. Vol. 8: Men-Pap..pdf

Medici rivoluzionari. La scienza medica a Padova dal Duecento alla grande guerra.pdf

Un' idea di Roma.pdf

Storie del Natale... in due minuti.pdf

Letterature comparate.pdf

L' origine delle specie di Charles Darwin.pdf

Milano. L'arte, la bellezza, la città, i tesori, i personaggi.pdf

Dogma. Vol. 1.pdf

La verità, vi spiego, sull'amore.pdf

Quando avevo paura del buio. Ediz. illustrata.pdf

Fottiti, pinguino! Il libro che finalmente dice ai cuccioli tutto quello che si meritano.pdf

Il fenomenale P.T. Heliodore.pdf

Manuale del topografo.pdf

Il canto dei secoli. Peregrinazioni intorno alla musica e al sacro.pdf