La verità in pittura PDF

"Leggere i capitoli di La verità in pittura è come ripetere ogni volta il gesto con cui Lucio Fontana tagliava la tela, anche se in questo caso, a essere trafitto, è il tessuto ontologico, logocentrico e presenziale dell'immagine, mentre il fendente non è altro che la traccia. Modulata sul piano iconico, la traccia si configura infatti come il movimento differenziale dell'immagine, che scardina le giunture di ogni dicotomia possibile, ma anche di qualsiasi appropriazione: ontoteologica, mercantile, estetica, politica, simbolica. Così la traccia derridiana s'immerge nel mondo pittorico, in tutto quello che ne fa parte e soprattutto in ciò che spartisce, con il fine di scuotere ogni tipo di pre-determinazione concettuale intenta a definire quello che dovrebbe essere l'immagine-messa-in-opera. Mediante continui slittamenti semantici, come un passe-partout, superato il parergon kantiano, la traccia passa attraverso cornici, orli, bordi, lemmi, filtri, cartigli, cesure, firme, la vita e la morte, per poi infilarsi nelle scarpe dipinte da van Gogh. Per finire, o per proseguire, appunto, in pittura."

DIMENSIONE: 7,38 MB

DATA: 2020

AUTORE: Jacques Derrida

NOME DEL FILE: La verità in pittura.pdf

Winniearcher.com La verità in pittura Image
Leggi il libro La verità in pittura PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Jacques Derrida!

Jacques Derrida, La verità in pittura — Orthotes Editrice

E che tale fosse la "pittura moderna" è documentato, attraverso la polemica, dallo stesso Platone, come risulta dall'analisi (Bianchi Bandinelli) di un noto passo del Sofista, parallelo, anche se posteriore, al celebre testo del X libro della Repubblica ove, parlando dei pittori, si dice ch'essi sono degli illusionisti. a) Pittura e scenografia.

Letizia Fornasieri. La verità in pittura | Letizia Fornasieri

L'avvento di internet, poi, ha dato libero sfogo a tutti coloro che si credono artisti pur non sapendo tenere in mano una matita e che pubblicano le loro 'opere' su portali web che risultano indigesti alla navigazione. La verità, in fondo, è che non si diventa pittori guardando Art Attack.

Auguste Dupin investigatore e altre storie.pdf

Le seconde lezioni di chitarra.pdf

Antincendio. Casi pratici di progettazione.pdf

Elementi di diritto dei mercati finanziari.pdf

Allenamento mio-fasciale. La nuova chiave del movimento intelligente.pdf

Psicoterapia interpersonale della depressione.pdf

L' anno che uccisero Rosetta.pdf

Comunicaçao.pdf

Reinventarsi. La tua seconda opportunità per una nuova vita. Audiolibro. 3 CD Audio. Ediz. integrale.pdf

È ora di parlarne. Quel che i figli devono sapere dai genitori sul sesso.pdf

Io sono Diabolik. L'autobiografia.pdf

La Toscana fra occulto, insolito e paranormale.pdf

Tu sei l'ultimo Jedi. Lezioni per diventare un vero maestro.pdf

La Cina quarant'anni dopo Mao. Scelte, sviluppi e orientamenti della politica di Xi Jinping.pdf

Profilo storico e programmatico della CDU tedesca.pdf

Il meraviglioso libro pop-up delle fiabe. Ediz. a colori.pdf

La gelosia. Impulso naturale o passione inconfessabile?.pdf