Arduino: dal pc al web PDF

Questo testo su Arduino vuole esplorare le potenzialità di Arduino applicate ad una vasta serie di sensori ed attuatori, con una interfaccia con il PC per lo scambio dei dati attraverso la porta seriale. Arduino diventa l'hardware dell'applicazione, mentre il PC fornisce il supporto per la visualizzazione, la memorizzazione ed ulteriore elaborazione, tramite scambio dati con Excel. È così possibile avere un controllo visuale e completo dei dati, fondamentale quando l'interesse è di natura didattica. Il testo non è una prima guida di Arduino e non fornisce dettagliatamente la descrizione del software e le applicazioni più semplici. Chi intende approfondire i primi passi con Arduino ha a disposizione una quantità pressoché illimitata di contenuti. Pur tuttavia sono presentati gli elementi hardware e software essenziali che permettono la comprensione delle applicazioni. Il primo capitolo introduce l'hardware della scheda Arduino ed i fondamenti del software. Il secondo capitolo comprende il cuore di Arduino: la gestione hardware e software degli ingressi ed uscite digitali ed analogici. Attraverso il PC è possibile visualizzare ed impostare gli ingressi e le uscite, anche quando la conoscenza di Arduino si limita al solo caricamento dello sketch sulla scheda. Il terzo capitolo tratta i più comuni sensori di temperatura permettendo di ottenere un completo termostato. Il quarto capitolo comprende i sensori di posizione, i trasmettitori ad infrarossi, permettendo di realizzare piccole applicazioni. Il quinto capitolo comprende i sensori di forza, le celle di carico, i trasduttori di pressione e gli accelerometri. Il sesto capitolo riguarda gli attuatori più comuni: led RGB, motori cc, servo e motori passo passo. Il capitolo settimo riguarda le applicazioni Web in cui la scheda FISHINO, o una scheda Arduino con wi-fi o simili, acquisiscono i dati e li trasmettono sul Web. Vi sono poi altre applicazione per l'invio di email alla rilevazione di un allarme o comando di Arduino da remoto. Il capitolo ottavo presenta una carrellata di progetti pratici effettivamente realizzati. Il nono capitolo, dopo un breve accenno alla teoria della regolazione, riporta progetti di regolazioni con particolare riguardo ad applicazioni termotecniche. Infine si presenta un software che consente di creare una interfaccia SCADA di visualizzazione dati con sinottico.

DIMENSIONE: 9,15 MB

DATA: 2017

AUTORE: Nicola Taraschi

NOME DEL FILE: Arduino: dal pc al web.pdf

Winniearcher.com Arduino: dal pc al web Image
Scarica l'e-book Arduino: dal pc al web in formato pdf. L'autore del libro è Nicola Taraschi. Buona lettura su winniearcher.com!

Sandit Libri - Arduino: dal PC al Web

Acquista online il libro Arduino: dal pc al web di Nicola Taraschi in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Sandit Libri - Arduino: dal PC al Web

Scopri Arduino: dal pc al web di Taraschi, Nicola: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

Le categorie del «politico».pdf

Vimana. Gli UFO dell'antichità. Extraterrestri nell'India protostorica?.pdf

I misteri dell'antico Egitto.pdf

Condominio e responsabilità.pdf

Meiran. Il sopravvissuto.pdf

Almanaccu sicilianu fra Filici '97.pdf

Stefano Tumidei. Studi sulla pittura in Emilia e in Romagna. Da Melozzo a Federico Zuccari. 1987-2008.pdf

Ragione e sentimento letto da Paola Cortellesi. Audiolibro. CD Audio formato MP3.pdf

Smartphone Android. Guida all'uso di Lollipop e Marshmallow.pdf

Le fate dei fiori. Calendario 2013.pdf