La linea del fuoco. L'Argentina da Peron alla lotta armata PDF

Nel corso degli anni, la verità sui desaparecidos argentini e sui crimini della giunta militare è lentamente venuta a galla. Tra il 1976 e il 1983 si stima che oltre 40.000 oppositori, o sospettati tali, scomparvero senza lasciare traccia. Per quanto la pratica della sparizione come forma di repressione del dissenso sia stata un fenomeno tristemente noto in buona parte dell'America Latina, l'Argentina fu il Paese più colpito a causa di una forte spinta sociale determinata dalla formazione di alcuni movimenti popolari "scomodi" come il PRT (Partido Revolucionario de los Trabajadores), un'organizzazione d'ispirazione marxista-leninista che, a conclusione di un quinquennio di opposizione politica nelle strade e nelle fabbriche, si dotò nel 1970 di un proprio esercito (l'ERP) per portare avanti la lotta armata. L'organizzazione arrivò a contare diverse migliaia di militanti, prima di essere annichilita dai militari nel 1976 e poi definitivamente sciolta nel 1979. Manolo Morlacchi è stato in Argentina per riavvolgere il nastro della storia e ascoltare le voci dei protagonisti di quella stagione (tra cui il fondatore dell'ERP, Julio Santucho, fratello del leader Mario Roberto, il segretario generale Luis Mattini e Mario "Indio" Paz, comandante della Compagnia del Monte). Nel ricostruire la parabola dell'ERP, questa indagine ripercorre le sorti di un Paese intero che, dopo l'iniziale illusione progressista del peronismo, si ritrovò stritolato nella morsa dal regime di Videla.

DIMENSIONE: 2,30 MB

DATA: 2019

AUTORE: Manolo Morlacchi

NOME DEL FILE: La linea del fuoco. L'Argentina da Peron alla lotta armata.pdf

Winniearcher.com La linea del fuoco. L'Argentina da Peron alla lotta armata Image
Abbiamo conservato per te il libro La linea del fuoco. L'Argentina da Peron alla lotta armata dell'autore Manolo Morlacchi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

La linea del fuoco. L'Argentina da Peròn alla lotta armata ...

L'Argentina non può pagare: storia di un default e di un ricatto. ... [E' uscito di recente il saggio di Manolo Morlacchi La linea del Fuoco. L'Argentina da Perón alla lotta armata (Mimesis, 2019,... 4 Gennaio 2020 ... La lotta di classe torna a scuotere il Sudamerica.

el alamein la linea del fuoco in vendita | eBay

La linea del fuoco. L'Argentina da Peron alla lotta armata: Nel corso degli anni, la verità sui desaparecidos argentini e sui crimini della giunta militare è lentamente venuta a galla.Tra il 1976 e il 1983 si stima che oltre 40.000 oppositori, o sospettati tali, scomparvero senza lasciare traccia.

Manuale di medicina legale.pdf

Pulp Times. Immagini del tempo nel cinema d'oggi.pdf

Tra Orfeo e Pitagora. Origini e incontri di culture nell'antichità.pdf

Adelmo il piccolo cow boy. E il drago scoreggione.pdf

Le parole giuste.pdf

Lezioni di fisica tecnica. Per le Scuole. Vol. 1: Termofluidodinamica, macchine, impianti..pdf

L' Italia cambiata dai ragazzini. Nuovi amministratori, nuovi comuni.pdf

Raccontare storie aiuta i bambini. Facilitare la crescita psicologica con le favole e l'invenzione.pdf

L' albero di Goethe.pdf

Favole di nani e folletti.pdf

È ora di far la nanna, piccolo pulcino! Scorri le storie. Ediz. a colori.pdf

Il tao della biologia. Saggio sulla comparsa dell'uomo.pdf

Sentire e condividere. Componenti psicologiche e correlati biologici dell'empatia.pdf

Giuseppe e i suoi fratelli. Vol. 1: Le storie di Giacobbe..pdf

Il volto del nemico. Damlo il Roscio.pdf

Io, mio padre e la mia giovane matrigna.pdf

Escursionismo tra arte e storia. Itinerari nella Repubblica degli escartons.pdf

Credit default swaps. Caratteristiche contrattuali, procedure gestionali e strategie operative.pdf