Siri. Tradizione e Novecento PDF

Il percorso biografico di Giuseppe Siri, figura fondamentale della chiesa italiana del Novecento, è sicuramente un osservatorio privilegiato per seguire le vicende della storia ecclesiastica e della storia politica nell'Italia repubblicana. La sua vita si intrecciò con i momenti e i personaggi maggiori di una complessa stagione religiosa e civile, a partire dagli anni del fascismo fino alla caduta del comunismo. Le vicende di cui fu protagonista vanno lette dunque sullo sfondo dei grandi movimenti e degli scontri che caratterizzarono la vita della chiesa e della società nel dopoguerra. Dal 1946 al 1987 austero pastore di una grande città industriale, Genova, Siri fu assai vicino a Pio XII. Uomo di governo al centro degli snodi della struttura ecclesiastica, durante il pontificato di Giovanni XXIII venne chiamato a presiedere la neonata Conferenza Episcopale Italiana. Dotato di una spiccata capacità di intrecciare rapporti e relazioni in ambienti diversi, Siri cercò in ogni modo di mantenere alla chiesa quegli spazi di indirizzo politico che riteneva vitali in un paese cattolico, opponendosi con forza all'apertura a sinistra. Il concilio Vaticano II lo vide impegnato nella lotta contro quelle innovazioni che giudicava pericolose per il futuro della chiesa e del papato, in particolare nel campo ecclesiologico e in quello liturgico. Gli anni del postconcilio segnarono il lento tramonto della sua visione, che cercò tuttavia di preservare almeno nella sua diocesi.

DIMENSIONE: 4,29 MB

DATA: 2006

AUTORE: Nicla Buonasorte

NOME DEL FILE: Siri. Tradizione e Novecento.pdf

Winniearcher.com Siri. Tradizione e Novecento Image
Abbiamo conservato per te il libro Siri. Tradizione e Novecento dell'autore Nicla Buonasorte in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

CORE

Siri. Tradizione e Novecento, Libro di Nicla Buonasorte. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Il Mulino, collana Tesi e ricerche di scienze religiose, brossura, data pubblicazione novembre 2006, 9788815113504.

Siri. Tradizione e Novecento: Amazon.it: Nicla Buonasorte ...

Giuseppe Siri (20 May 1906 - 2 May 1989) ... In a biography of Cardinal Siri, Nicla Buonasorte reports that Siri was a friend of Archbishop Marcel Lefebvre, but disapproved of his reported schismatic activities. ... Siri. Tradizione e Novecento. Il Mulino. Siri, Giuseppe (1980).

Immagina. Una preghiera per gli animali. Ediz. a colori.pdf

Le parole dell'anima.pdf

Dimmi come nasci.... Ediz. a colori.pdf

Cento anni di storia lombarda.pdf

Viaggio in Italia. Nord. Ediz. illustrata.pdf

Stranger Things. Il libro ufficiale. Ediz. illustrata.pdf

Tutti a nanna! Cucù... chi salta su? Libro pop-up. Ediz. a colori.pdf

Cieli nuovi, terra nuova. Le lettere della scoperta.pdf

Etica e scienza. Saggi di filosofia.pdf

La bellezza e l'anima. Come l'esperienza del bello cambia la nostra vita. Ediz. ampliata.pdf

La democrazia del leader.pdf

Reggio Calabria-Marchtrenk, viaggio di sola andata.pdf

Marche.pdf

Il problema Spinoza.pdf

«Un affetto profondo e sincero per Villafranca per questa meravigliosa terra astigiana». Scritti e ricerche di Renato Bordone.pdf

Insegnamenti spirituali. Guida pratica all'illuminazione e al risveglio.pdf

La Bibbia tutta da scoprire.pdf

Lezioni di metodo Feldenkrais. Per un'ecologia del movimento.pdf

Di padre in padre. I tempi della paternità.pdf

Diritto penale fallimentare. Problemi attuali.pdf