Siri. Tradizione e Novecento PDF

Il percorso biografico di Giuseppe Siri, figura fondamentale della chiesa italiana del Novecento, è sicuramente un osservatorio privilegiato per seguire le vicende della storia ecclesiastica e della storia politica nell'Italia repubblicana. La sua vita si intrecciò con i momenti e i personaggi maggiori di una complessa stagione religiosa e civile, a partire dagli anni del fascismo fino alla caduta del comunismo. Le vicende di cui fu protagonista vanno lette dunque sullo sfondo dei grandi movimenti e degli scontri che caratterizzarono la vita della chiesa e della società nel dopoguerra. Dal 1946 al 1987 austero pastore di una grande città industriale, Genova, Siri fu assai vicino a Pio XII. Uomo di governo al centro degli snodi della struttura ecclesiastica, durante il pontificato di Giovanni XXIII venne chiamato a presiedere la neonata Conferenza Episcopale Italiana. Dotato di una spiccata capacità di intrecciare rapporti e relazioni in ambienti diversi, Siri cercò in ogni modo di mantenere alla chiesa quegli spazi di indirizzo politico che riteneva vitali in un paese cattolico, opponendosi con forza all'apertura a sinistra. Il concilio Vaticano II lo vide impegnato nella lotta contro quelle innovazioni che giudicava pericolose per il futuro della chiesa e del papato, in particolare nel campo ecclesiologico e in quello liturgico. Gli anni del postconcilio segnarono il lento tramonto della sua visione, che cercò tuttavia di preservare almeno nella sua diocesi.

DIMENSIONE: 2,67 MB

DATA: 2006

AUTORE: Nicla Buonasorte

NOME DEL FILE: Siri. Tradizione e Novecento.pdf

Winniearcher.com Siri. Tradizione e Novecento Image
Leggi il libro Siri. Tradizione e Novecento PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Nicla Buonasorte!

Ipotesi sull'elezione papale di Giuseppe Siri - Wikipedia

Nicla Buonasorte, Siri. Tradizione e novecento, Il Mulino, Bologna, 2006 (ISBN 88-15-11350-9). Paolo Gheda, Il card. Giuseppe Siri e la Conferenza Episcopale Italiana al Concilio Ecumenico Vaticano II, Giunti, Firenze 2006. Benny Lai, Il Papa non eletto. Giuseppe Siri cardinale di Santa Romana Chiesa, Laterza, Roma-Bari 1993.

Siri. Tradizione e Novecento - Nicla Buonasorte - Libro ...

Giuseppe Siri, il granitico cardinale di Genova, fermo oppositore del modernismo, fu davvero eletto papa il 26 ottobre 1958, ... Siri, Tradizione e Novecento, Il Mulino, Bologna e B. Lai, Il Papa non eletto, Giuseppe Siri cardinale di Santa Romana Chiesa, Laterza, 1993.

La stanza vuota. Uscire dalla solitudine.pdf

Fattoria. Tocca e senti. Ediz. a colori.pdf

Occhi d'Africa. Diario per immagini di un chirurgo volontario.pdf

Tu sei la mia vita più. Per la Scuola media. Con DVD-ROM M.I.O. book. Con ebook. Con espansione online. Vol. 1.pdf

Le piacevoli e amorose notti dei novizi.pdf

Schopenhauer come educatore.pdf

Average Adventures of an Average Girl.pdf

La chimica di base. Con esercizi.pdf

Imperi spezzati. Il fronte orientale 1917-1921.pdf

La ferita di Narciso. Le radici della relazione d'amore.pdf

Ciao, luna! Ediz. a colori.pdf