Il console PDF

Sono i tempi turbolenti e controversi di Nerone, Roma ha già subito l'incendio di cui è stato accusato lo stesso imperatore, che a sua volta ha fatto ricadere la colpa sui cristiani. In quegli anni, un uomo ormai anziano, console per tre anni consecutivi sotto Tiberio e poi governatore in Samaria, scrive una lunga lettera alla sorella, l'amata Drusilla che vive nella lontana Britannia, per raccontarle di un incontro avvenuto trent'anni prima con una schiava arrivata dalla Giudea, terra di paesaggi infiniti oltre i quali la mente spazia in un oceano di sogni e dove può nascere un uomo chiamato Gesù. La schiava gli viene offerta durante la sua permanenza a Capri, dove Tiberio si è ritirato, e la notte che trascorre con quella donna diversa da tutte le altre, una notte straordinaria capace di sovvertire i suoi pensieri, rimane chiusa nel sarcofago della sua memoria, fino al momento in cui disseppellirla diventa una necessità. Ma non è tanto la schiava a rendere il console così profondamente inquieto: è quello che lei, con la sua storia di donna che ha incontrato il Cristo e ne è rimasta sconvolta e affascinata, gli ha fatto capire con una chiarezza estrema. Il mondo in cui ha creduto e ancora crede è arrivato alla fine e sta per aprirsi una nuova era. E proprio questa inquietudine getta luce su quello che è stato un cruciale periodo di transizione, come lo è drammaticamente anche il nostro.

DIMENSIONE: 9,43 MB

DATA: 2015

AUTORE: Marco Vichi

NOME DEL FILE: Il console.pdf

Winniearcher.com Il console Image
Leggi il libro Il console PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Marco Vichi!

Ristorante Pizzeria "il Console" dei f.lli Allegra. La ...

Mentre in Albania si scava ancora per cercare sopravvissuti del terremoto dal presidente Ilir Meta e dal console generale Adrian Haskaj arrivano parole di ringraziamento per l'Italia e per il ...

Ristorante Pizzeria "il Console" dei f.lli Allegra. La ...

Il Console Onorario per Italia in Mongolia Alfredo Savino, risiede ad Ulaanbaatar dal 2008, dove è docente di italiano presso l'Università nazionale. Si è laureato in Storia Medievale con una tesi sul frate francescano Giovanni da Pian di Carpine che nel 1245 andò in Mongolia in veste di legato pontificio. …

Confini e identità. La costruzione sociale dei diritti umani.pdf

Guida alle birre d'Italia 2017.pdf

Amicus in tenebris: le produzioni horror della Amicus.pdf

The crystal of Gaea. Aki and the spheres of time.pdf

Il manuale dello yoga.pdf

Hitler.pdf

La magia della Golden Dawn. Vol. 4.pdf

Ho imparato ad amare. Love map series.pdf

Il Piccolo Principe.pdf

Caos calmo.pdf

Mimopaideia. Buone pratiche per una pedagogia dell'espressione.pdf

La preda.pdf

Emilio o dell'educazione. Ediz. integrale.pdf

Maggio splendeva.pdf

I viceré.pdf

I dolcetti di Aisha.pdf

Lucento, Vallette e Ceronda. Santa Caterina, Frassati e Stadium.pdf

Concorso DSGA 2004 posti. Prima prova scritta. Quesiti a risposta aperta.pdf

Fenomenologia di Diabolik.pdf