Le vite potenziali PDF

Finalista al Premio Campiello 2018 Attraverso lo sguardo di un gruppo di trentacinquenni che cercano timidamente di costruirsi un futuro, Francesco Targhetta si cimenta nell'impresa – ambiziosa – di ritrarre il nostro presente in continuo divenire. «Francesco Targhetta ha lo sguardo del poeta e il passo del narratore, il che è un dono che hanno in pochi. Le vite potenziali mette insieme l'occhio chirurgico sull'oggi di Houllebecq e la struggente malinconia di Gozzano per le cose che non sono state e che forse non saranno mai. Una specie di miracolo riuscito.» - Andrea Bajani "La vita, per un paradosso, gli si era di nuovo moltiplicata davanti. E aveva voglia di lasciarla così, immensa." Al centro di questo romanzo ci sono tre vite, tre visioni del mondo, tre modi diversi e complementari di sopravvivere alla contemporaneità. Il loro spazio è la Albecom, azienda informatica che sorge alla periferia di Marghera; l'ha fondata, ancora giovanissimo, Alberto, "trentaquattro anni, apprezzata abilità nell'assemblare mobili Ikea, una passione per la buona tavola e il culto della chiarezza". Tra i programmatori che lavorano per lui c'è Luciano, con cui Alberto condivide l'amore per internet fin dai tempi del liceo. Ma, a differenza dell'amico, Luciano si trova a suo agio dietro le quinte: schivo e paralizzato dalla propria scarsa avvenenza, si rifugia nel lavoro e nel rifocillamento dei gatti randagi di Marghera, tormentato solo, di tanto in tanto, dal desiderio di avere qualcuno da rendere felice. A completare il triangolo c'è Giorgio, il pre-sales dell'azienda, procacciatore di nuovi clienti: "percorso da un brivido di elettricità sempre\

DIMENSIONE: 7,36 MB

DATA: 2018

AUTORE: Francesco Targhetta

NOME DEL FILE: Le vite potenziali.pdf

Winniearcher.com Le vite potenziali Image
Leggi il libro Le vite potenziali PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Francesco Targhetta!

Le vite potenziali - Wikipedia

Ne Le vite potenziali di Francesco Targhetta, romanzo finalista al Campiello 2018, tra Alberto, Luciano e Giorgio - rispettivamente fondatore, programmatore e direttore commerciale della Albecom di Mestre - le mie simpatie vanno al nerd Luciano ("A lui interessava programmare, non aprire aziende").

Le vite potenziali - Francesco Targhetta - Libro ...

Le vite potenziali mette insieme l'occhio chirurgico sull'oggi di Houllebecq e la struggente malinconia di Gozzano per le cose che non sono state e che forse non saranno mai. Una specie di miracolo riuscito.» - Andrea Bajani "La vita, per un paradosso, gli si era di nuovo moltiplicata davanti. E aveva voglia di lasciarla così, immensa."

La memoria vegetale e altri scritti di bibliofilia.pdf

Psicologia generale, sociale e clinica.pdf

La casa sul fiume.pdf

Naturalismo e filosofia. Sulle tracce di Wilfrid Sellars.pdf

Il segreto della felicità nella vita consacrata. Appunti psicologici e metodologici.pdf

Psicologia evoluzionistica. Ediz. mylab. Con espansione online.pdf

Il Buddha in classe. Insegnare e vivere consapevolmente.pdf

Ingegneria forense, crolli, affidabilità strutturale e consolidamento.pdf

Isabella non ride più.pdf

Il libro di Joan.pdf

Le madri non sbagliano mai.pdf

Stranieri in Italia. Un'immigrazione normale.pdf

Dallo sputnik allo shuttle.pdf

Saperi per la nazione. Storia e geografia nella costruzione dell'Italia unita.pdf

Reggio Emilia jazz 1925-1991. Dalla provincia al mondo.pdf

Archeofuturismo.pdf

Ognuno ha tanta storia.pdf

Magi. Vol. 5.pdf

Le incredibili curiosità della Sardegna. Un viaggio alla scoperta dell'isola più misteriosa e affascinante del Mediterraneo.pdf

Lezioni e sentenze di diritto amministrativo 2017. Con Contenuto digitale per download e accesso on line.pdf