Provaci ancora, scuola. Idee e proposte contro la svalutazione della scuola nel Tecnoevo PDF

Nel tempo in cui tutte le tradizionali agenzie di socializzazione - la famiglia, la formazione e persino il lavoro - subiscono una crisi che le rende sempre più liquide (secondo l'efficace espressione di Bauman), deboli e meno autorevoli, la scuola deve trovare la forza di rialimentare la propria identità. Gli interrogativi che gli insegnanti e l'istituzione sono chiamati a fronteggiare sono nuovi e radicali: che fare di fronte al crescente disagio giovanile, e come rispondere alla sempre più frequente appropriazione di linguaggi e autonomia espressiva proprie delle tecnologie nuove? Il problema posto dal libro è come recuperare il ruolo di mediazione, la funzione educativa e la capacità comunicativa della scuola, di fronte a una generazione sfuggente e fragile, nonostante le apparenze: una generazione qui interpretata alla luce di una scuola sempre più permeata di ricerca, relazione e riforma dal basso, dove la comunicazione e la media education possono rappresentare la sfida decisiva contro la tentazione del ripiegamento e dello "sconfittismo" che amareggia la scuola italiana. Il testo documenta anche una serie di progetti attivati sul territorio e l'analisi di un caso di studio che permettono al lettore di verificare che la scuola e le altre agenzie formative possono oggi fronteggiare la crisi della società post-moderna.

DIMENSIONE: 5,40 MB

DATA: 2007

AUTORE: Mario Morcellini,Ida Cortoni

NOME DEL FILE: Provaci ancora, scuola. Idee e proposte contro la svalutazione della scuola nel Tecnoevo.pdf

Winniearcher.com Provaci ancora, scuola. Idee e proposte contro la svalutazione della scuola nel Tecnoevo Image
Leggi il libro Provaci ancora, scuola. Idee e proposte contro la svalutazione della scuola nel Tecnoevo PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Mario Morcellini,Ida Cortoni!

Provaci ancora, scuola. Idee e proposte contro la ...

** Gli studenti frequentanti che parteciperanno all'attività di ricerca proposta dalla cattedra saranno esonerati dal testo a scelta e potranno selezionare un solo articolo (che sarà individuato anche a partire dai temi affrontati nell'attività di ricerca)

Provaci ancora, scuola. Idee e proposte contro la ...

** Gli studenti frequentanti che parteciperanno all'attività di ricerca proposta dalla cattedra saranno esonerati dal testo a scelta e potranno selezionare un solo articolo (che sarà individuato anche a partire dai temi affrontati nell'attività di ricerca)

Diobò che bello!.pdf

La coordinazione motoria. Presupposti scientifici e metodi di valutazione.pdf

Che notte! Ediz. illustrata.pdf

Q.pdf

Riparto da me. Trasformare il mal di vivere in una opportunità per sé.pdf

La chioma di Berenice.pdf

Burri.pdf

David e Gillian un grande amore.pdf

Finitudine e infinito. Su Leopardi.pdf

Golden boy. Vol. 5.pdf

Venezia nella sua storia: morti e rinascite.pdf

Tavola periodica e alcune proprietà degli elementi. Secondo la International Union of Pure and Applied Chemistry (IUPAC).pdf

Rassegna di psicologia (2012). Vol. 1.pdf

Libertà.pdf

Sulle rotte delle malvasie.pdf

Teatro naturalistico. Vol. 2: Predatori-Signorina Julie..pdf

Le regole della privacy. Guida pratica al nuovo GDPR.pdf

Il marchio del serpente. Le cronache del reame incantato. Vol. 1.pdf

T'amo, o pio bo', in riva a Rio Bo. Le poesie celebri rivedute e (s)corrette.pdf