Quando la scuola ritiene di preparare alla vita. Sviluppare competenze o insegnare diversi saperi? PDF

Le democrazie mettono la scuola sul banco degli imputati. Legittimata in passato dalla sua storia e da un progetto politico che non si discuteva affatto, le viene intimato oggi di spiegarsi. A che cosa forma? Cosa ci si deve aspettare da essa? Chi può deciderne? E come, in seguito, essa può attuarne il progetto? Si è d'accordo, volentieri, che si tratta di «preparare alla vita» e di trasmettere «i fondamenti della cittadinanza». Ma cosa sono questi? E, supponendo che si possano definire in maniera unanime, la scuola ha gli strumenti necessari per insegnarli? Quali trasformazioni ciò implicherebbe nell'organizzazione degli insegnamenti, nelle scelte delle discipline e dei programmi, e nella formazione degli insegnanti? Philippe Perrenoud, specialista delle questioni d'insegnamento e d'apprendimento, esperto internazionale in materia di curriculum, sociologo dallo sguardo acuto, ma sensibile agli interrogativi pedagogici, osa porre questi problemi. Egli passa in rassegna, in quest'opera, i problemi fondamentali - e troppo spesso ignorati - della nostra Scuola. Perché questo fascino contemporaneo per le competenze? Cosa si mette esattamente dietro questo termine? Tutte le discipline possono insegnarsi attraverso le competenze? Come rendere compatibili il rispetto delle discipline tradizionali e la domanda sociale d'una Scuola che prepari veramente alla vita, in tutte le sue dimensioni? In mezzo a turbolenze sociali e istituzionali attuali, Philippe Perrenoud sostiene un metodo ragionevole di definizioni delle nostre priorità educative e scolastiche. Affinché le democrazie si riapproprino della Scuola.

DIMENSIONE: 9,64 MB

DATA: 2016

AUTORE: Philippe Perrenoud

NOME DEL FILE: Quando la scuola ritiene di preparare alla vita. Sviluppare competenze o insegnare diversi saperi?.pdf

Winniearcher.com Quando la scuola ritiene di preparare alla vita. Sviluppare competenze o insegnare diversi saperi? Image
Scarica l'e-book Quando la scuola ritiene di preparare alla vita. Sviluppare competenze o insegnare diversi saperi? in formato pdf. L'autore del libro è Philippe Perrenoud. Buona lettura su winniearcher.com!

PDF Competenze E Capacita' Nella Formazione Degli Insegnanti

La pedagogia differenziata suppone un'evoluzione profonda del sistema educativo, una nuova organizzazione dell'insegnamento, che esiga a sua volta un diverso esercizio del mestiere, quindi una formazione degli insegnanti più approfondita in didattica, una valutazione, nella gestione dell'eterogeneità, ma anche uno sviluppo di competenze collettive come appannaggio delle scuole.

Quando la scuola ritiene di preparare alla vita ...

Quando la scuola ritiene di preparare alla vita. Sviluppare competenze o insegnare diversi saperi?, Libro di Philippe Perrenoud. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Anicia (Roma), collana Teoria e storia dell'educazione, brossura, data pubblicazione novembre 2016, 9788867092895.

I voli dell'ibis e altre poesie.pdf

Cinema a passo romano. Trent'anni di fascismo sullo schermo (1934-1963).pdf

Fuoco di copertura.pdf

La doppia vita di «Francesco Giullare di Dio» Giulio Andreotti, Félix Morlion e Roberto Rossellini.pdf

Raccolta vinciana (2013). Vol. 25.pdf

Il computer in redazione.pdf

La fisica di Feynman. Ediz. bilingue. Vol. 1: Meccanica, radiazioni, calore..pdf

La civiltà cinese. Il popolo del fiume Giallo tra cultura, storia e tradizioni.pdf

Il segreto dello yoga kundalini.pdf

Tutti a spasso. Ediz. a colori.pdf

La Pieve di San Pietro di Feletto e i suoi affreschi.pdf

Costruire l'architettura. Tecniche e tecnologie per il progetto.pdf

Tecniche di memoria. Un manuale pratico ad uso di attori, studenti e chiunque voglia potenziare le proprie capacità mnemoniche.pdf

Esasperatismo di Stolu.pdf

Jovanotti! Un ragazzo fortunato dal rap a San Siro.pdf

Mappa di Napoli. Con adesivi. Ediz. illustrata.pdf

Dialoghi e storie vere. Ediz. integrale.pdf

Glossario di retorica, metrica e narratologia.pdf

Grafologia giudiziaria e perizia grafica.pdf

Q and A. Vol. 5.pdf