La ricerca qualitativa nelle organizzazioni PDF

Le organizzazioni sono diffusamente concepite come realtà oggettive, che possono essere conosciute e descritte dai ricercatori attraverso leggi generali di funzionamento: date queste premesse, si tende a prediligere un approccio quantitativo nella loro analisi. Il volume ribalta tale paradigma, proponendo una realtà organizzativa che può essere adeguatamente compresa attraverso un processo di sviluppo congiunto dei significati e delle interpretazioni fra ricercatori e attori del contesto sociale studiato. 1110EIl libro analizza e discute le premesse ontologiche, epistemologiche e metodologiche della ricerca qualitativa. Esamina quindi in una prospettiva critica le principali tecniche di raccolta dati, in particolare osservazioni e interviste etnografiche, e di analisi degli stessi, avvalendosi di riferimenti tratti da studi di rilevanza internazionale ed elaborando approfondimenti tematici. Emerge l'opportunità offerta da questo tipo di ricerche e, al contempo, la necessità di andare oltre una descrizione, magari avvincente, dei fenomeni rilevati per costruire piuttosto una teoria sul campo che spieghi categorie e relazioni, senza precluderne la trasferibilità a contesti diversi.

DIMENSIONE: 1,27 MB

DATA: 2019

AUTORE: M. Rita Tagliaventi

NOME DEL FILE: La ricerca qualitativa nelle organizzazioni.pdf

Winniearcher.com La ricerca qualitativa nelle organizzazioni Image
Abbiamo conservato per te il libro La ricerca qualitativa nelle organizzazioni dell'autore M. Rita Tagliaventi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

La ricerca qualitativa nelle organizzazioni. La dimensione ...

Scopri La ricerca qualitativa nelle organizzazioni. La dimensione estetica di A. Strati: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

La ricerca qualitativa nelle organizzazioni. La dimensione ...

Anno Accademico 2019/2020 Conoscenze e abilità da conseguire. Al termine del laboratorio, lo studente: - conosce e sa applicare i metodi e le tecniche per l'analisi qualitativa; - sa progettare e realizzare una ricerca sociale basata su metodi e tecniche per l'analisi qualitativa.

Nel paese delle meraviglie. Che cosa sono i parchi di divertimento.pdf

Via Pompeia. L'antico tracciato tra Messina e Siracusa.pdf

Il governo della grande impresa nella società della conoscenza.pdf

Food governance. Dare autorità alle comunità. Regolamentare le imprese.pdf

Il costo della vita. Storia di una tragedia operaia.pdf

Lo Hobbit. Un viaggio inaspettato. La guida ufficiale al film. Ediz. illustrata.pdf

Tutte le tragedie.pdf

Io sono il Libanese.pdf

Il capitale finanziario.pdf

L' erede. Dreamscapers.pdf

Paolo Di Paolo. Lost world. Photographs 1954-1968. Ediz. illustrata.pdf

Dizionario enciclopedico del Medioevo. Vol. 2.pdf

Miti dell'India e del buddhismo.pdf

Mangiare in movimento. Campi, mulini, farine e polente. I saperi del sórc ieri e oggi.pdf

Feste di compleanno. Frozen.pdf