Tradizioni epiche e letteratura PDF

Articolato in quattordici saggi, il volume propone un quadro organico delle principali tradizioni epiche e del genere poetico che le ha accompagnate nel lungo viaggio attraverso epoche, linguaggi e confini, fino alla dissoluzione o alle forme sostitutive nel sistema letterario del mondo moderno. Dall'India antica, con il Mahabharata e il Ramayana, al mondo classico - Iliade, Odissea, Eneide - si sono fissati i grandi modelli del canto epico, caleidoscopio di storie sacre e di valori eroici, deposito di archetipi narrativi e di memoria culturale, vertice di eccellenza poetica e insieme di pedagogia. Passata attraverso l'epopea dei re persiani e poi riversata nel crogiuolo delle lingue dell'Europa medioevale, l'eredità epica ha dato voce, a nord, a legittimazioni regali e aristocratiche attraverso le cosmologie scandinave e le saghe di Beowulf o di Sigfrido, a sud, alla contesa tra civiltà in forte competizione, tra mondo cristiano e mondo musulmano, attraverso i nuclei originari di poemi di frontiera, da Bisanzio ai cantari iberici e alle Chansons de gestes. Approdato all'età moderna, che celebra l'avventura eroica delle scoperte geografiche e dei trionfi economici, il genere epico subisce ulteriori metamorfosi (il poema cavalieresco e il poemetto eroicomico) e conosce finalmente i suoi veri successori: il romanzo, grazie alla straordinaria lezione parodica del "Don Chisciotte" di Cervantes; e il racconto eroico che, nelle varianti da Milton a Joyce, rompe i confini dei generi letterali.

DIMENSIONE: 9,94 MB

DATA: 2011

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

NOME DEL FILE: Tradizioni epiche e letteratura.pdf

Winniearcher.com Tradizioni epiche e letteratura Image
Abbiamo conservato per te il libro Tradizioni epiche e letteratura dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

epopèa - Sapere.it

La letteratura cavalleresca è un insieme di poemi che trattano tematiche inerenti alle gesta dei cavalieri medievali.. Si distingue dalla letteratura epica in quanto alterna i toni tipici dell'epica con quelli satirici o grotteschi, per la presenza di interventi soggettivi dell'autore e per la grande varietà delle azioni descritte.

Tradizioni epiche e letteratura (Percorsi): Amazon.es: G ...

Elemento comune dei poemi epici è il ricorso al meraviglioso, l'intervento costante di personaggi soprannaturali (dei, angeli o santi). Lo stile, in genere elevato, si giova spesso di una vigoria popolaresca, anche perché l'epopea esprime, oppure rielabora letterariamente, tradizioni popolari: si ha in questo caso l'epopea tradizionale, che si deve distinguere dall'epopea riflessa, che è ...

Poesie d'amore.pdf

Costruire un acquedotto romano.pdf

L' ultimo giorno dell'impero.pdf

Ingmar Bergman. Fanny e Alexander.pdf

Caffè amaro.pdf

Fuorilegge. Con DVD.pdf

Nemmeno un giorno.pdf

Zanichelli Junior. Vocabolario di italiano. Con aggiornamento online.pdf

Ghostwhatchers. Osservatori di entità incorporee .pdf

Re/member. Karada Sagashi. Vol. 9.pdf

La seconda mezzanotte.pdf

Il narcisismo e i suoi disturbi. La terapia metacognitiva interpersonale.pdf