Lobbying e traffico di influenze illecite. Regolamentazione amministrativa e tutela penale PDF

Il volume affronta in chiave interdisciplinare e comparata un tema cruciale delle democrazie contemporanee: la fisiologia e la patologia dell'attività di lobbying. La legittimità e il perimetro di questo canale di partecipazione al processo decisionale pubblico sono stati, a lungo, velati da ambiguità terminologiche e pregiudizi ideologico-moralistici. In un contesto segnato dalla crisi del principio di rappresentanza politica, dall'appannarsi del confine pubblico/privato e dalla forte differenziazione degli interessi collettivi in una società sempre più complessa, diviene ancor più imprescindibile un ripensamento del valore e dei limiti di liceità della rappresentanza di interessi particolari e, sul versante penalistico, del delitto di traffico di influenze illecite di cui all'art. 346-bis del codice penale. Infatti, nella persistente carenza di una regolamentazione organica dell'attività di lobbisti e gruppi di pressione, la fattispecie penale vigente, recentemente riformulata dalla legge n. 3/2019, si rivela inidonea a fissare un discrimine chiaro e ragionevole tra condotte di influenza lecite e, di contro, punibili. Conclude il volume un progetto integrato di disciplina della rappresentanza di interessi e di riformulazione del delitto di traffico di influenze, nell'intento di soddisfare principi cardine del diritto penale (tassatività, materialità, offensività, proporzione punitiva) ed esigenze di effettiva residualità della risposta penalistica.

DIMENSIONE: 6,74 MB

DATA: 2019

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

NOME DEL FILE: Lobbying e traffico di influenze illecite. Regolamentazione amministrativa e tutela penale.pdf

Winniearcher.com Lobbying e traffico di influenze illecite. Regolamentazione amministrativa e tutela penale Image
Scarica l'e-book Lobbying e traffico di influenze illecite. Regolamentazione amministrativa e tutela penale in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su winniearcher.com!

Lobbying e traffico di influenze illecite ...

Il delitto di traffico di influenze illecite, che incrimina condotte che sono strumentali alla eventuale realizzazione di successivi accordi illeciti, sembra offrire una tutela troppo anticipata al bene giuridico protetto dalla norma, che viene riconosciuto e sintetizzato nel buon andamento e nella imparzialità della pubblica amministrazione.

Risultato Ricerca

Oggi a Milano, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore (Aula Pio XI, Largo Gemelli 1), dalle ore 14 verrà presentato il volume dei nostri professori Vincenzo Mongillo e Pier Luigi Petrillo, intitolato "Lobbying e traffico di influenze illecite. Regolamentazione amministrativa e tutela penale", Giappichelli, 2019.

Abitazioni immaginarie.pdf

La città giardino del domani.pdf

Polenta. Tutte le ricette.pdf

Scritti epicurei.pdf

Addio e ritorno.pdf

Studi slavistici. Ediz. multilingue (2007). Vol. 4.pdf

L' imperialismo, fase superiore del capitalismo.pdf

I cercatori di ossa.pdf

Healing & self-healing. Cura e autocura.pdf

L' indisponibilità dei diritti del lavoratore.pdf

EMDR. Il manuale. Principi fondamentali, protocolli e procedure.pdf

La rondine, il gatto, la rosa, la morte.pdf

La prova INVALSI di matematica. Per la 2ª classe delle Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online.pdf

A sarà düra. Storie di vita e di militanza No Tav.pdf

Il rischio dell'identità. Etica e comunicazione nella web society.pdf

Italy. Twilight skylines from police helicopters. Ediz. inglese e russa.pdf

Il principe.pdf

Tutti insieme italiano. Per la Scuola elementare. Con espansione online. Vol. 1.pdf

Super INVALSI per tutti. Combo: Italiano-Matematica. Per la 2ª classe elementare.pdf