L' Unione divisa. Convergere per crescere insieme in Europa PDF

Come è potuto succedere che dopo venticinque anni di politica di coesione e venti di politica monetaria l'Unione Europea sia caduta in una crisi di squilibri economici e sociali tra stati e regioni europei? La convergenza tra Stati e territori dell'Unione è stata alla base della filosofia comunitaria per portare tutti i territori, anche quelli più marginali, a un livello di ricchezza elevato ed avere una moneta unica anche in assenza di un governo federale dell'economia. Sembrava una sfida riuscita... fino alla crisi. Il libro raccoglie contributi di autori diversi per formazione, background ed esperienza e parte da questo (sorprendente?) fallimento per analizzare nella prima parte i meriti e i limiti della convergenza economica, territoriale e istituzionale europea, con una comparazione con il caso statunitense. Nella seconda parte, il volume presenta le proposte e i pilastri necessari per una rinnovata convergenza, fondamentale per mantenere e rafforzare l'euro e l'idea stessa di Europa.

DIMENSIONE: 7,89 MB

DATA: 2013

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

NOME DEL FILE: L' Unione divisa. Convergere per crescere insieme in Europa.pdf

Winniearcher.com L' Unione divisa. Convergere per crescere insieme in Europa Image
Abbiamo conservato per te il libro L' Unione divisa. Convergere per crescere insieme in Europa dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

L'Unione divisa. Convergere per crescere insieme in Europa ...

Si occupa in particolare di salari minimi e contrattazione collettiva nei paesi OCSE ed è uno degli autori dell'Employment Outlook dell'OCSE. Ha pubblicato i suoi studi accademici su diverse riviste scientifiche internazionali e per il Mulino ha curato con Simona Milio il libro "L'Unione divisa. Convergere per crescere insieme in Europa".

L'Unione divisa. Convergere per crescere insieme in Europa ...

L'unione divisa: convergere per crescere insieme in Europa . By . Abstract. Come è potuto succedere che dopo venticinque anni di politica di coesione e venti di politica monetaria l'Unione Europea sia caduta in una crisi di squilibri economici e sociali tra Stati e regioni europei?

Minchia di re.pdf

L' ultima volta che sono rinato.pdf

In tensione. La storia di Leonard Bundu.pdf

Il ponte dei bambini.pdf

La miseria in bocca.pdf

I romani.pdf

Lo stivale nel mare. Italia, Mediterraneo, Islam: alle origini di una politica.pdf

Il legame segreto. La libertà in Hannah Arendt.pdf

La ballata di Iza.pdf

Finanza pubblica e misure tributarie per il patrimonio culturale. Prime riflessioni.pdf

Il gol di Muntari. Storia dello scudetto più bello di sempre.pdf

Pierre e Jean.pdf

I generali di Hitler. I condottieri della macchina da guerra nazista.pdf