Libro d'ombra PDF

''Fra i sensi l'Occidente ha privilegiato la vista, da cui è partito per la sua geometrizzazione dell'esperienza, e ha così svalutato altre sensazioni (auditive, olfattive, tattili eccetera). E' contro tale guasto, o squilibrio, nell'ecologia della sensibilità, che Tanizaki reagisce in ''Libro d'ombra'', polemizzando contro gli eccessi dell'illuminazione elettrica e opponendo, a un mondo di nude superfici radiose, un universo acquietante della consistenza e della densità, avvolto da ombre (di gabinetti, di monasteri, di case delle geishe) descritte a una a una, come un campionario di stoffe pesanti e pregiate. Leggendo questo saggio ci si rende conto di come tutta la nostra civiltà, tutta la nostra vita quotidiana, e dunque anche l'idea che ci facciamo del piacere, siano fondate sull'irritazione di alcuni sensi e sull'atrofizzazione di altri, mai su un tentativo di armonizzazione.'' (Dalla nota di Giovanni Mariotti)

DIMENSIONE: 4,85 MB

DATA: 2000

AUTORE: Junichiro Tanizaki

NOME DEL FILE: Libro d'ombra.pdf

Winniearcher.com Libro d'ombra Image
Leggi il libro Libro d'ombra PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Junichiro Tanizaki!

Libro d'ombra - Junichiro Tanizaki - Libro - Bompiani ...

Libro d'ombra è un libro di Junichiro Tanizaki pubblicato da Bompiani nella collana Tascabili. Saggi: acquista su IBS a 8.55€!

Libro d'ombra - Bompiani

Il Libro d'ombra (ma il titolo originale, In'ei Raisan, è Elogio dell'ombra; Bompiani lo modificò per distinguerlo dall'omonima raccolta di poesie di J.L.Borges) è un breve saggio di Tanizaki Jun'ichirō (1886-1965) pubblicato nel 1933, e in traduzione italiana nel 1982.

Il Mulino (2019). Vol. 506.pdf

La bioetica nel magistero pontificio: da Pio XII a Giovanni Paolo II.pdf

Che palle il Natale! Sopravvivere allegramente alla festa più dolce e folle dell'anno .pdf

I giornali delle sperienze e osservazioni: il grande giornale (opuscoli, 1776).pdf

Ex. Supereroi vs Zombie.pdf

Storia internazionale. Dal 1919 a oggi.pdf

L' altra Venezia.pdf

I grandi capolavori dell'arte simbolista. Ediz. illustrata.pdf

Tra poche parole.pdf

Le curve matematiche. Tra curiosità e divertimento.pdf

Dove il tempo si ferma. La nuova teoria sui buchi neri.pdf

Un demone contro l'inferno. Hellboy.pdf

Il libro tibetano dei morti.pdf

Il Sasso del Regio. Un calendario luni-solare.pdf