Costituzione italiana: articolo 10 PDF

Perché leggere la Costituzione italiana? E perché viene così spesso evocata nei dibattiti politici e citata sulle pagine dei giornali, a volte senza neanche essere ben conosciuta? Che cos'hanno di speciale i dodici articoli con cui si apre? I principi e i diritti fondamentali che vi sono enunciati sono viva realtà? Nel settantesimo anniversario della sua nascita, una serie di brevi volumi illustra la straordinaria ricchezza di motivi e implicazioni racchiusa nei principi fondamentali della nostra Costituzione ricostruendone la genesi ideale, ripercorrendo le tensioni del dibattito costituente, interrogandosi sulla loro effettiva applicazione e attualità. Quali diritti deve riconoscere lo Stato agli stranieri? Quali pretese può avanzare un individuo nei confronti di una comunità politica cui non appartiene? E a queste difficili domande che risponde l'articolo 10 della nostra Costituzione: sono domande che hanno una lunga storia alle spalle, ma acquisiscono forme e urgenze nuove nel nostro presente. Di fronte al fenomeno - inedito per l'Italia - dell'arrivo di migranti, i principi costituzionali mostrano tutta la loro attualità e sollecitano l'odierna cultura politico-giuridica a superare le tradizionali chiusure statualistiche e a prendere seriamente in considerazione i diritti umani enunciati dai documenti internazionali.

DIMENSIONE: 3,22 MB

DATA: 2018

AUTORE: Pietro Costa

NOME DEL FILE: Costituzione italiana: articolo 10.pdf

Winniearcher.com Costituzione italiana: articolo 10 Image
Scarica l'e-book Costituzione italiana: articolo 10 in formato pdf. L'autore del libro è Pietro Costa. Buona lettura su winniearcher.com!

Costituzione italiana - Art. 10

Il diritto d'asilo e l'articolo 10 della Costituzione che si cerca di cancellare. La Carta parla chiaro. Ma ormai c'è una corsa ad aggirare le norme umanitarie e la cività del nostro diritto nel ...

senato.it - La Costituzione - Articolo 11

L'articolo 10(3) della Costituzione Italiana prevede che uno straniero al quale nel suo Paese sia impedito di esercitare "le libertà democratiche garantite dalla Costituzione Italiana", ha diritto d'asilo nel territorio italiano, "secondo le condizioni stabilite dalla legge".

Sei tu la mia fine del mondo.pdf

Satire per il nuovo millennio gastronomico.pdf

La gioia di ogni giorno.pdf

Cars 2. Ediz. illustrata.pdf

Perle di vetro e gioie false. Produzioni e cultura del gioiello non prezioso nell'Italia moderna.pdf

Lex 1959. 2º semestre.pdf

Troppe magie per Marvin.pdf

Le sorelle dell'oceano.pdf

Da Londra non si vede il cielo.pdf

Institute Paul Bocuse. La scuola dell'eccellenza culinaria.pdf

Veicoli. Pixel art. Con stickers.pdf

Una giornata con Darwin. Capire l'evoluzione.pdf

Teoria e pratica delle strutture in acciaio.pdf

Tè verde. Testo inglese a fronte.pdf