Minima mercatalia. Filosofia e capitalismo PDF

La modernità è anche la storia del nesso di tensione, adattamento e contrasto tra la filosofia e l'assolutizzazione del mercato in cui si condensa lo spirito del capitalismo. Sulle orme di Hegel e di Marx, il libro delinea una fenomenologia dello spirito del capitalismo condotta sui due piani della storia della modernità e delle principali figure del pensiero che l'hanno animata. Massima alienazione dell'uomo rispetto alle proprie potenzialità ontologiche, l'odierno monoteismo del mercato è la prima società in cui regna sovrano il principio metafisico dell'illimitatezza, il "cattivo infinito" della norma dell'accumulazione smisurata del profitto a scapito della vita umana e del pianeta. In questo scenario, la filosofia resta il luogo del rischio assoluto: infatti, essa è il luogo della possibile resistenza al nichilismo della forma merce e, insieme, della sua eventuale legittimazione in stile postmoderno. Saggio introduttivo di Andrea Tagliapietra.

DIMENSIONE: 4,67 MB

DATA: 2012

AUTORE: Diego Fusaro

NOME DEL FILE: Minima mercatalia. Filosofia e capitalismo.pdf

Winniearcher.com Minima mercatalia. Filosofia e capitalismo Image
Scarica l'e-book Minima mercatalia. Filosofia e capitalismo in formato pdf. L'autore del libro è Diego Fusaro. Buona lettura su winniearcher.com!

Libro Minima mercatalia. Filosofia e capitalismo Prezzo

Minima mercatalia. Filosofia e capitalismo. Anonimo - 21/05/2012 15:59. In questo splendido saggio l'autore rovescia tutte le categorie dominanti all'interno dell'asfittico dibattito contemporaneo: i Presocratici sono presentati come legislatori comunitari della polis; il pensiero medievale come un'onto-teologia dell'essere sociale in cui Dio è anche metafora del bonum commune; Fichte, Hegel ...

Nuovo libro "Minima Mercatalia.Filosofia e Capitalismo" di ...

Ordina il libro Minima mercatalia. Filosofia e capitalismo. Trova le migliori offerte per avere il libro Minima mercatalia. Filosofia e capitalismo scritto da Diego Fusaro di Bompiani.

Chissà com'è il coccodrillo?.pdf

Bullet Park.pdf

Sun Ken Rock. Vol. 9.pdf

Montalcino, Sant'Antimo, San Quirico, Bagno Vignoni and Radicofoni. Ediz. inglese.pdf

Lo spazio. Apri e scopri.pdf

Dimore del Garda.pdf

Il Maradagàl. Pensiero lettere arti (2017). Vol. 1: critica fra letteratura e editoria, La..pdf

I 400 calci presenta: Last kaiju. Vol. 1: Cover A..pdf

I cani di Belfast.pdf

Raccontami una storia speciale.pdf

Per commento e per chiosa. Saggi, avvicinamento e fantasie.pdf

Quasi quasi m'innamoro.pdf

Gli asini. Rivista di educazione e intervento sociale (2019). Vol. 63-64: Affliggere i confortati..pdf

Una ragazza fuori moda.pdf

Imago. Studi di cinema e media. Ediz. italiana e inglese (2019). Vol. 19: Narrazioni postcoloniali della contemporaneità, tra conflitto e convivenza..pdf

Non chiedere ragione del mio amore. Da Lady Macbeth ad Amleto, le lettere dei personaggi.pdf