I filosofi parlano di felicità. Vol. 2: Tra i moderni. PDF

Non c'è filosofo, tra gli antichi e i moderni, che non abbia parlato di felicità. Dare ragione della vita e del modo di renderla migliore è stato parte essenziale di una competenza sui generis, dichiaratamente fondata sulla conoscenza dell'uomo, che ha mantenuto alto per secoli il prestigio di questa figura intellettuale. Medici dell'anima, o del disordine della mente, i filosofi hanno dispensato diagnosi e prescrizioni per rendersi felici con cognizione, indagando ogni piega del rapporto dell'individuo con se stesso, con gli altri, con la precarietà dell'esistenza. Il libro intende presentare al lettore, introducendoli e commentandoli, testi che esprimono con particolare forza la pretesa strategica che ha accompagnato a lungo la ricerca filosofica, dialogando spesso con gli altri saperi a disposizione di ciascuna epoca. Se il primo volume risaliva alle origini, disegnando le linee di un discorso che le epoche successive avrebbero sempre di nuovo ripercorso. "Tra i moderni" ricostruisce importanti sviluppi di tale dimensione intellettuale. Da Pascal a Spinoza, da Hobbes a Kant, da Rousseau a Marx e Nietzsche, la questione si rinnova e diventa più complessa, rispetto all'universalismo fiducioso degli antichi, imponendo di superare alcuni parametri di implicita esclusione: il genere, la classe, la fede religiosa. L'ultima sezione documenta il disincanto intervenuto in questa prospettiva di ricerca. Un'appendice su Darwin chiude la rassegna.

DIMENSIONE: 8,43 MB

DATA: 2014

AUTORE: Fulvia De Luise,Giuseppe Farinetti

NOME DEL FILE: I filosofi parlano di felicità. Vol. 2: Tra i moderni..pdf

Winniearcher.com I filosofi parlano di felicità. Vol. 2: Tra i moderni. Image
Abbiamo conservato per te il libro I filosofi parlano di felicità. Vol. 2: Tra i moderni. dell'autore Fulvia De Luise,Giuseppe Farinetti in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Cos'è la felicità: tra filosofia e vita quotidiana | Pourfemme

Non c'è filosofo, tra gli antichi e i moderni, che non abbia parlato di felicità. Dare ragione della vita e del modo di renderla migliore è stato parte essenziale di una competenza sui generis, dichiaratamente fondata sulla conoscenza dell'uomo, che ha mantenuto alto per secoli il prestigio di questa figura intellettuale.

I filosofi parlano di felicità. Vol. 2: Tra i moderni | De ...

I filosofi parlano di felicità. Vol. 2: Tra i moderni. I filosofi parlano di felicità. Vol. 2: Tra i moderni. ISBN: 9788806224318 - Non c'è filosofo, tra gli antichi e i moderni, che non abbia parlato di felicità. Dare ragione della vita e del modo di renderla migliore è stato parte… paragonare -

I miei appetiti. Ediz. illustrata.pdf

La nuova violenza illustrata.pdf

Trattato di diritto commerciale. Sez. III. Vol. 3: Le assicurazioni. L'impresa. I contratti..pdf

Dov'è Cappuccetto Rosso? Ediz. a colori.pdf

Processo tributario telematico.pdf

Storie di boxe, lacrime e sorrisi.pdf

Au fond de l'inconnu pour trouver du nouveau. Antologia e saggi critici (Baudelaire, Mallarmè, Verlaine, Rimbaud).pdf

L' arte della vittoria. Autobiografia del fondatore della Nike.pdf

Siria.pdf

I più begli animali delle Alpi. Mammiferi, uccelli, anfibi e rettili che si incontrano durante le escursioni in montagna.pdf

Timoteo e Dafne.pdf

Calunnia.pdf

La rivoluzione dei granchi. La marcia del granchio. Vol. 3.pdf

Eudaimonia, il demone della felicità.pdf