Serbi, croati, sloveni. Storia di tre nazioni PDF

L'area che, partendo dalle porte di Trieste, si estende lino a quelle di Salonicco rimane per molti, nella sua struttura storica e umana, una zona grigia, priva di una precisa fisionomia, simile a quelle terre inesplorate che gli antichi cartografi si limitavano a descrivere con uno sbrigativo "hic sunt leones". In realtà, quella fascià di territorio è da un millennio e mezzo teatro di un drammatico scontro di popoli, civiltà e religioni. Vi si insediarono, a partire dal VI-VII secolo, a seguito delle grandi migrazioni abbattutesi sull'impero romano, popolazioni slave da cui deriveranno tre grandi etnie: serbi, croati e sloveni. Caratterizzati da consistenza demografica, storia, tradizioni, lingua e alfabeto diversi, croati e sloveni da una parte, serbi dall'altra sono stati divisi per secoli da due grandi formazioni imperiali, quella asburgica e quella ottomana, che hanno deciso del destino dell'Europa e del Mediterraneo. A ciascuna delle tre nazioni è dedicato un capitolo in cui le rispettive vicende -dalle origini ai giorni nostri - s'intrecciano con quelle di altri gruppi (bosniaci, montenegrini, abitanti del Kosovo e della Macedonia).

DIMENSIONE: 4,29 MB

DATA: 2002

AUTORE: Joze Pirjevec

NOME DEL FILE: Serbi, croati, sloveni. Storia di tre nazioni.pdf

Winniearcher.com Serbi, croati, sloveni. Storia di tre nazioni Image
Scarica l'e-book Serbi, croati, sloveni. Storia di tre nazioni in formato pdf. L'autore del libro è Joze Pirjevec. Buona lettura su winniearcher.com!

Serbi, croati, sloveni. Storia di tre nazioni - Pirjevec ...

Lo Stato degli Sloveni, dei Croati e dei Serbi venne dunque fuso con il Regno di Serbia e il Regno del Montenegro, ... L'idea jugoslava era stata coltivata a lungo dai circoli intellettuali delle tre nazioni che dettero in nome al Regno, ... Serbi, Croati, Sloveni. Storia di tre nazioni. Bologna, il Mulino, 2002². pp. 11-81.

Serbi, croati, sloveni. Storia di tre nazioni - Pirjevec ...

Tre mesi dopo le forze croate e bosniache unite occuparono le città di importanza strategica in Bosnia che erano state precedentemente controllate dai serbi di Bosnia: Glamoč, Grahovo e Drvar. Questo ridusse le linee di rifornimento dei serbi in Croazia e la città di Knin rimase assediata su tre lati.

Le stagioni. Grandi kit interattivi leggogioco. Ediz. a colori. Con gadget.pdf

Studi tanatologici. Vol. 7.pdf

Dizionario spirituale.pdf

Giochiamo a Go. Un gioco antico per i nuovi tempi. Con gadget.pdf

Escursioni bibliche in Terra Santa.pdf

500 succhi detox.pdf

Editing specialized texts in english. A corpus-assisted analysis.pdf

Il Natale al paese e altri racconti.pdf

Aura. La guida del benessere naturale e spirituale. Vol. 7.pdf

Il dado è tratto. Ediz. italiana e inglese.pdf

Manuale di diritto del lavoro.pdf

Il bambino oceano.pdf

Alle origini della fata. La donna e la sua psiche allo specchio.pdf

Fonti francescane. Ediz. maior.pdf

Guerra all'ISIS. Diario dal fronte curdo.pdf

Anna Bolena. Tragedia lirica in due atti. Musica di G. Donizetti.pdf

Love (& music) stories. Le storie d'amore più belle della musica.pdf