L' idea olimpica. Dall'antica Grecia a de Coubertin PDF

L'opera si compone di tre parti: I Giochi Olimpici dell'antichità, Origine e lineamenti del movimento sportivo internazionale, L'Olimpismo moderno e la nascita del Comitato Internazionale Olimpico. Benché la pratica agonistica fosse già diffusa, sin da epoche remote, in molti Paesi dell'Oriente e nella quasi totalità delle civiltà fiorite nel bacino del Mediterraneo, va riconosciuto ai Greci dell'età preclassica il merito di aver istituito, per primi, giochi atletici con una cadenza periodica, caratterizzati da grande solennità e da complessi aspetti cerimoniali, tecnici ed organizzativi. I Giochi atletici dell'antichità hanno rappresentato uno degli eventi più significativi della storia ellenica e vanno considerati ben al di là della loro valenza, che oggi definiremmo "sportiva". Essi hanno espresso contenuti quali l'agonismo, la religione, la letteratura, l'arte, la musica, l'architettura che, intrecciandosi tra loro, hanno contribuito a renderli un avvenimento grandioso. La prima parte del volume definisce la storia dei giochi olimpici affrontandone le origini, la diffusione e l'organizzazione, la componente artistica ed intellettuale nelle opere di grandi poeti, le gare ed i luoghi, la loro soppressione con la scomparsa di Olimpia. La seconda parte e la terza parte descrivono tutto il processo della rinascita dell'idea olimpica ed il ripristino dei giochi ad opera del barone Pierre de Coubertin e la istituzione del Comitato Internazionale Olimpico.

DIMENSIONE: 7,70 MB

DATA: 2014

AUTORE: Mario Pescante,Piero Mei

NOME DEL FILE: L' idea olimpica. Dall'antica Grecia a de Coubertin.pdf

Winniearcher.com L' idea olimpica. Dall'antica Grecia a de Coubertin Image
Abbiamo conservato per te il libro L' idea olimpica. Dall'antica Grecia a de Coubertin dell'autore Mario Pescante,Piero Mei in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Giochi olimpici - Wikipedia

l'idea olimpica: dall'antica grecia a de coubertin 16.00 € I Giochi atletici dell'antichità hanno rappresentato uno degli eventi più significativi della storia ellenica e vanno considerati ben al di là della loro valenza, che oggi definiremmo "sportiva".

L'Idea Olimpica: Dall'Antica Grecia a De Coubertin ...

Simboli olimpici "Citius, altius, fortius" è il motto latino dei Giochi Olimpici che significa "Più veloce, più in alto, più forte" ed è il motto ufficiale del Comitato Olimpico Internazionale fondato nel 1894 da Pierre de Coubertin. I cinque cerchi intrecciati su sfondo bianco, il più noto simbolo olimpico, rappresentano, come recita la Carta Olimpica: "l'unione dei cinque ...

Il rospo e le ninfee. Ediz. a colori.pdf

Il modo giusto di sbagliare.pdf

Il brigante Angiolillo.pdf

Aut aut. Vol. 371: Bernard Stiegler. Per una farmacologia della tecnica..pdf

Le filastrocche di casa mia. Con CD Audio.pdf

Atlante geografico, storico, di astronomia.pdf

Una piazza, un racconto. Storie disconnesse.pdf

Il bene e il male. Pensieri di un maestro.pdf

Kids with guns. Vol. 2: Tribe.pdf

La veglia eterna. Catacombe dei Cappuccini di Palermo. Ediz. italiana e inglese.pdf

Centoventisette ore intrappolato della montagna.pdf

Adamo. L'infanzia inesistente.pdf

Primi spassi. Il manuale per creare intesa e magia tra mamma e bambinio.pdf

Astrologia cinese.pdf