Una scuola felice. Diario di un'esperienza educativa possibile PDF

Educare è intraprendere un cammino felice e faticoso. Ci vuole un incedere lento per camminare con i bambini e le bambine. Occorre muoversi con fiducia, soprattutto nelle radure buie quando sembra che nulla accada nell'acquisizione delle conoscenze. Ci vogliono scarpe buone, un bagaglio leggero e una bussola per orientarsi, occhi attenti a scorgere i dettagli del paesaggio e riflessi pronti per affrontare l'imprevisto. Oggi educare è più difficile di un tempo perché i bambini sono cambiati: vivono spesso dentro una rete di sistemi complessi, in mondi virtuali e nella solitudine di fragili ecosistemi familiari. Incrociano sul sentiero altri piccoli viandanti che hanno sguardi diversi sul mondo, parlano lingue e culture differenti. Quali strumenti e quali sguardi occorrono per mettere in atto una buona azione educativa? Come si individuano i bisogni autentici di ciascun bambino e si disegna la metodologia del gruppo classe? Come si scelgono gli strumenti più adatti per costruire una scuola dove tutti siano protagonisti del fare e del pensare, dell'impegno e del gioco, del lavoro e della festa? Questo libro è il diario di una maestra, ma è insieme un manuale di didattica e pedagogia, una miniera di idee e pratiche da studiare e riprodurre ogni giorno nelle classi. Esso racconta gli anni di scuola di un'insegnante vissuti attraverso pratiche didattiche innovative: le attività laboratoriali, i linguaggi dell'arte e della scienza di utile bellezza, la ricerca di soluzioni positive ai conflitti, l'elaborazione di regole e abilità sociali, i giornalini e la corrispondenza con Mario Lodi, le parole dei bambini. Narra anche le difficoltà quotidiane nell'agire pratiche didattiche cooperative in una scuola priva di risorse, spazi e attrezzature adeguate. Descrive un cammino possibile a chiunque sia disposto a mettere nel proprio zaino l'osservazione attenta e l'ascolto, la cura della parola e l'esercizio del silenzio, il fare consapevole e il lavoro cooperativo, accanto ai mezzi tecnologici per imparare a navigare sicuri nel mare della rete. Esso si rivolge agli insegnanti di scuola primaria ma anche ai genitori dei bambini e delle bambine che la frequentano, attori tutti dell'imprescindibile alleanza educativa. A scuola insieme si può coltivare la speranza e vincere la rassegnazione.

DIMENSIONE: 6,31 MB

DATA: 2017

AUTORE: Luciana Bertinato

NOME DEL FILE: Una scuola felice. Diario di un'esperienza educativa possibile.pdf

Winniearcher.com Una scuola felice. Diario di un'esperienza educativa possibile Image
Leggi il libro Una scuola felice. Diario di un'esperienza educativa possibile PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Luciana Bertinato!

Una scuola felice. Diario di un'esperienza educativa ...

Una scuola felice. Diario di un'esperienza educativa possibile - di Luciana Bertinato - Franco Angeli; Vento forte tra Lacedonia e Candela. Esercizi di paesologia - di Franco Arminio - Laterza; A tavola senza sprechi - In cucina con Slow Food; La vita delle piante - di Emanuele coccia - Il Mulino Saggi; Un mare di plastica.

Istituto Comprensivo Gianni Rodari » Blog Archive » I ...

Title: Una scuola felice : diario di un'esperienza educativa / Luciana Bertinato Author: Bertinato, Luciana Subject: DEWEY CODES: 370 UPLOAD DATE: 2017-12-13

Il giovane samurai.pdf

Aprite la mente al vostro cuore.pdf

Smart mobility, smart cars e intelligenza artificiale: responsabilità e prospettive.pdf

Storia della musica. Dal Settecento all'età contemporanea.pdf

Alle origini del movimento sportivo cattolico in Italia.pdf

Di terra e di mare. Itinerari, uomini, economie, paesaggi nella costa napitina moderna.pdf

Il bizzarro incidente del tempo rubato.pdf

Il sole in testa.pdf

Insurgent.pdf

Banche territoriali, distretti e piccole e medie imprese. Un sistema italiano dinamico.pdf

Cattive compagnie. Vederci chiaro su polizze e assicurazioni.pdf

La dieta delle zone blu. Mangiare e vivere come le persone più longeve del mondo.pdf