La giustizia in toga PDF

"Niente è più facile che formulare definizioni della libertà, dell'uguaglianza, della democrazia, della comunità e della giustizia in conflitto l'una con l'altra. Ma niente, in filosofia, è più difficile che mostrare perché queste sono le definizioni che dovremmo accettare". Quanto le convinzioni morali di un giudice dovrebbero essere in relazione con i suoi giudizi su cosa è il diritto? I giuristi, i sociologi, i filosofi, i politici e i giudici hanno tutti risposte a questa questione: esse spaziano dal 'niente' al 'tutto'. Per rispondere alla domanda, in questo nuovo libro Ronald Dworkin affronta la natura del concetto dottrinale del diritto, se le considerazioni morali figurino fra le condizioni di verità delle proposizioni del diritto e, se è così, in che modo. Nel farlo, dibatte con diverse teorie contemporanee - dal pragmatismo giuridico all'originalismo costituzionale negli Usa, che vorrebbe applicare la Costituzione nel modo in cui l'interpretavano i padri fondatori nel Settecento - e in particolar modo si confronta con i contributi di John Rawls.

DIMENSIONE: 9,54 MB

DATA: 2010

AUTORE: Ronald Dworkin

NOME DEL FILE: La giustizia in toga.pdf

Winniearcher.com La giustizia in toga Image
Leggi il libro La giustizia in toga PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Ronald Dworkin!

Libro Pdf La giustizia in toga - kassir.travel

Academia.edu is a platform for academics to share research papers.

La Giustizia In Toga - Dworkin Ronald | Libro Laterza 05 ...

La giustizia era uno degli attributi fondamentali della sovranità, nella sua doppia veste di produzione del diritto, attraverso la legislazione, e l'applicazione del diritto alla giurisdizione. Nell'età moderna il diritto del principe impone la propria supremazia su ogni altro ordinamento, la cui validità viene ammessa

Imparare dai monaci.pdf

Yoga per la schiena. La via dolce ed efficace alla salute vertebrale.pdf

Troppa legislazione.pdf

Stop al bullismo. Strategie per ridurre i comportamenti aggressivi e passivi a scuola. Con DVD.pdf

La resistenza in convento.pdf

Come ricevere vita dal cielo.pdf

Sant'Anna di Stazzema. Storia di una strage.pdf

Perché il sole splende? Ediz. a colori.pdf

La strategia di sviluppo prodotto: il DNA dell'azienda.pdf

Invito a Westing House.pdf

L' ombra del sicomoro.pdf