Manuale di diritto tributario PDF

Vai alla Nuova edizione "L'idea da cui nasce questo volume è quella di mettere a frutto le esperienze didattiche, scientifiche e professionali maturate negli anni, per creare un manuale in grado di introdurre e spiegare il diritto tributario agli studenti universitari, ma anche a tutti coloro che, a vario titolo, hanno interesse ad approfondire la struttura dei vari istituti. Nell'approccio alla materia, si è cercato di considerare il complesso normativo non solo per come dovrebbe essere, alla luce delle regole costituzionali e dei principi, ma anche per come in concreto si atteggia, grazie all'apporto del c.d. diritto vivente. Non è stato un percorso facile e sono state necessarie alcune scelte di fondo. Da un lato, si è cercato di evitare tecnicismi e profili di estremo dettaglio, senza tuttavia rinunciare all'inevitabile complessità e varietà della materia, cercando in ogni caso di offrirne una comprensione sistematica. Dall'altro, vi è stata la scelta, quasi rivoluzionaria, di abbandonare ricostruzioni teoriche che appaiono ormai anacronistiche, almeno nella misura in cui non sembrano più in grado di spiegare né giustificare la dinamica della vicenda fiscale. L'attenzione è principalmente incentrata sui caratteri fondanti e sui profili dinamici del fenomeno fiscale, ossia sull'attuazione del prelievo nelle sue molteplici manifestazioni. Al contempo, però, si è deciso di includere una descrizione dei principali tributi congiuntamente all'esame del rapporto tributario, anche per rendere più comprensibile la descrizione dei diversi modelli applicativi. Si è superata, così, la tradizionale (almeno per i manuali di diritto tributario) distinzione tra parte generale e parte speciale, a beneficio di una (riteniamo) più efficace visione unitaria e complessiva. L'intento, certamente ambizioso, è quello di semplificare la complessità, senza però rinunciare all'approfondimento, in modo da fornire gli strumenti necessari per comprendere il (ed operare nel) diritto tributario. Spetta al lettore il giudizio finale e saranno ben accetti suggerimenti e critiche da parte di tutti, anche per migliorare l'opera in vista delle prossime edizioni. Essenziale è stato il contributo dei nostri allievi universitari, in particolare di Simona Disca e Stefania Labella, dottorande di ricerca in Diritto tributario europeo, che hanno altresì curato il glossario."

DIMENSIONE: 2,23 MB

DATA: 2018

AUTORE: Andrea Carinci,Thomas Tassani

NOME DEL FILE: Manuale di diritto tributario.pdf

Winniearcher.com Manuale di diritto tributario Image
Abbiamo conservato per te il libro Manuale di diritto tributario dell'autore Andrea Carinci,Thomas Tassani in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Manuale di diritto tributario - Giuseppe Melis - Libro ...

Manuale di Diritto Tributario:. Gli appunti prendono in esame la normativa sul reddito d'impresa che è divisibile in due gruppi di norme: uno dedicato all'identificazione della fonte del diritto, ed uno volto a disciplinarne il calcolo.

Manuale di diritto tributario Francesco Randazzo - StuDocu

Il Manuale di diritto tributario analizza in maniera puntuale e sistematica tutte le norme che disciplinano le imposte dirette e indirette del sistema tributario italiano (IRPEF, IRES, IRAP, IVA, Imposta di registro, IUC e gli altri tributi minori), le procedure di accertamento e riscossione nonché il sistema sanzionatorio (amministrativo e penale) applicabile e il procedimento del ...

La cucina vegetariana classica dell'India.pdf

Justice League. Vol. 40.pdf

Terra & cielo! Ediz. a colori. Ediz. a spirale.pdf

Animali. Disegno con le dita. Ediz. illustrata.pdf

Mastering power fighting. Tecniche generali di autodifesa.pdf

Cupcake. Con gadget.pdf

L' eredità di Agneta. Le signore di Löwenhof.pdf

Corso di greco moderno-Mathìmata Neoellinikìs Glòssas.pdf

Il meglio di Richard Scarry.pdf

Fatina Mirtilla. Profumini.pdf

L' uomo e i miti.pdf

Disuguaglianze diverse.pdf

Francesco d'Assisi.pdf