E se noi domani. L'Italia e la sinistra che vorrei PDF

Non c'è sinistra senza cambiamento. Se appare conservatrice - e succede troppo spesso - la sinistra smette di assolvere il suo compito storico che è sempre stato quello di trasformare, innovare. Non si è sinistra se non si disegna, specie in un momento così drammatico, un'idea di società nuova, una visione capace di riaccendere entusiasmi. Walter Veltroni muove dal grave insuccesso elettorale e dal profondo disagio all'interno del Partito democratico nella recente fase politica per spingere a una svolta radicale. Indica tre parole chiave per dare senso a un progetto riformista: responsabilità, comunità, opportunità. Analizza la crisi della democrazia italiana e apre un dibattito sul sistema semipresidenziale e sulla ridefinizione del rapporto tra società e politica. Contro l'egoismo sociale dominante, formula la proposta, mai così esplicita, di un patto tra i produttori, tra i lavoratori senza lavoro e gli imprenditori senza impresa, un patto per una "crescita felice" fondata sulla qualità e su nuove forme di partecipazione dal basso. In questo senso vanno le proposte sull'immigrazione (con la cittadinanza ai figli degli immigrati) o quelle sui diritti civili (per il riconoscimento legale del matrimonio fra persone che si amano, a prescindere dal loro sesso). Il libro mette in discussione alcune parole d'ordine divenute luoghi comuni, da "senza se e senza ma" a "non nel mio giardino": parole d'ordine che hanno contribuito a indebolire proprio l'idea di una sinistra aperta e inclusiva.

DIMENSIONE: 3,71 MB

DATA: 2013

AUTORE: Walter Veltroni

NOME DEL FILE: E se noi domani. L'Italia e la sinistra che vorrei.pdf

Winniearcher.com E se noi domani. L'Italia e la sinistra che vorrei Image
Abbiamo conservato per te il libro E se noi domani. L'Italia e la sinistra che vorrei dell'autore Walter Veltroni in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

La sinistra di Veltroni tra le pagine del libro "E se noi ...

Acquista online il libro E se noi domani. L'Italia e la sinistra che vorrei di Walter Veltroni in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

E se noi domani. L'Italia e la sinistra che vorrei di ...

Compra E se noi domani. L'Italia e la sinistra che vorrei di Veltroni, Walter (2013) Tapa blanda. SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei

Il coraggio dell'etica. Per una nuova immaginazione morale.pdf

La contessa di Charny. Ediz. integrale.pdf

Numero undici.pdf

David Copperfield.pdf

Il cakra della gola. Scambio e comunicazione autentica.pdf

Fireball's heart. Livello 1 (A1). Con CD Audio.pdf

L' ottavo giorno di Katarina.pdf

Il tempo della vendetta.pdf

Musica e metamorfosi del tempo. Da Wagner a Boulez: un percorso fra musica, psicologia e psicanalisi.pdf

Digestione del personale.pdf

Il canto di Atlantide. Vol. 1.pdf

Lieto fine.pdf

Asimmetria.pdf

Un secolo di saggezza. La lezione di vita di Alice Herz-Sommer, la più anziana sopravvissuta alla Shoah. 108 anni di passione e ottimismo.pdf

Enigma veneziano.pdf

Una musica costante.pdf