Riflessioni sulla DDR. Prospettive internazionali e interdisciplinari vent'anni dopo PDF

Il volume trae origine dalle riflessioni del primo convegno italiano sulla storia dello "Stato tedesco degli operai e dei contadini": studiosi e conoscitori della storia della Germania socialista tracciano il bilancio di vent'anni di ricerca non soltanto storica, ma minuziosamente microstorica, antropologica, culturale e comparata. Ne emerge il profilo di un paese complesso, lontano tanto dai clichés dominanti nei mass media quanto dagli schematismi diffusi anche in ambito storiografico. Non una nota a piè di pagina della storia tedesca, ma nemmeno la perduta Atlantide che qualcuno rimpiange. Una vicenda su cui riflettere, piuttosto, mettendo in discussione non solo il passato di chi ne ha vissuto la storia ma anche il presente di chi la scrive, come accade nel romanzo di Christa Wolf "Riflessioni su Christa T". Riconsiderando tutto: i miti rivoluzionari e l'ideologia, la politica e l'economia, le relazioni intenazionali e la Stasi, la letteratura e il cinema, gli intellettuali e lo sport, l'avvicendarsi delle generazioni e i processi di costruzione della memoria, fino all'eredità consegnata alla Germania contemporanea.

DIMENSIONE: 10,32 MB

DATA: 2011

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

NOME DEL FILE: Riflessioni sulla DDR. Prospettive internazionali e interdisciplinari vent'anni dopo.pdf

Winniearcher.com Riflessioni sulla DDR. Prospettive internazionali e interdisciplinari vent'anni dopo Image
Scarica l'e-book Riflessioni sulla DDR. Prospettive internazionali e interdisciplinari vent'anni dopo in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su winniearcher.com!

Riflessioni sulla DDR. Prospettive internazionali e ...

Compra Libro Riflessioni sulla DDR di autori-vari edito da Il mulino nella collana Pubblicazioni Ist. italo-germanico Trento su Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore. Il volume trae origine dalle ...

M. MARTINI, T. SCHAARSCHMIDT (a cura di), Riflessioni ...

Riflessioni sulla DDR. Prospettive internazionali e interdisciplinari vent'anni dopo on Amazon.com. *FREE* shipping on qualifying offers.

Eudossia 2002. Periodico di saggistica e attualità letterarie. Vol. 1.pdf

Io credo.pdf

Lacan zen. L'altra psicoanalisi.pdf

La bambina dimenticata dal tempo.pdf

Agorà. Idee per la mobilità del futuro (2013). Vol. 3.pdf

Outside influences. Essays in Honour of Franca Ruggieri. Ediz. italiana e inglese.pdf

Gli animali. Tocca senti ascolta.pdf

The climber. Vol. 7.pdf

Colora i dinosauri. Con 6 pennarelli.pdf

Dove vado con 100 euro. Guida alle destinazioni dei voli low cost.pdf