Descartes PDF

Quasi mai le ricostruzioni del pensiero di Descartes danno conto della vicenda biografica del filosofo francese. La scarsa attenzione prestata alla sua storia personale viene giustificata in nome della stessa filosofia di chi farà del cogito il fondamento della verità e della meditazione come esperienza spirituale il genere filosofico elettivo. Con eleganza e sobrietà, ma senza tacere le complesse questioni che s'intrecciano all'elaborazione di un metodo che comporta il coinvolgimento della soggettività del pensatore nell'elaborazione della dimostrazione, Gombay fornisce una introduzione del tutto originale a Descartes, il cui pensiero viene esposto secondo i mutevoli problemi di una riflessione che, pur aspirando a una ricostruzione dell'intero sistema del sapere, costituisce sempre anche un'esperienza intellettuale e morale che interviene direttamente sull'elaborazione della prima e al contempo sull'assise di tutta un'epoca. Da questo punto di vista, pur con la parzialità dichiarata delle scelte e dei punti di vista, André Gombay ci offre un ritratto vivido e rigoroso di una filosofia nuova e di un pensatore alle prese con i problemi della philosophia perennis, ma anche con la questione delle passioni dell'anima e la possibilità di fondare un'etica sulla loro conoscenza e sul loro controllo razionale.

DIMENSIONE: 6,93 MB

DATA: 2010

AUTORE: André Gombay

NOME DEL FILE: Descartes.pdf

Winniearcher.com Descartes Image
Leggi il libro Descartes PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di André Gombay!

Rene Descartes | Biography, Philosophy, & Facts | Britannica

Questo e-book è stato realizzato anche grazie al so-stegno di: E-text Web design, Editoria, Multimedia (pubblica il tuo libro, o crea il tuo sito con E-text!)

Descartes: descrizione in lingua francese del pensiero ...

René Descartes, [2] también llamado Renatus Cartesius (en escritura latina) (La Haye en Touraine, 31 de marzo de 1596-Estocolmo, Suecia, 11 de febrero de 1650), fue un filósofo, matemático y físico francés, considerado como el padre de la geometría analítica y de la filosofía moderna [3] [4] , así como uno de los protagonistas con luz propia en el umbral de la revolución científica.

Quiz di fisica generale.pdf

Poker di donne in cerca di cuori.pdf

Reckless Road. Guns n'Roses. La genesi di Appetite for destruction. Ediz. a colori.pdf

Grammatica e fantasia. Percorsi didattici per l'uso dei verbi nella scuola primaria.pdf

Dello Spirito Santo.pdf

La carboneria e le altre società occulte.pdf

Amoris laetitia. Accompagnare, discernere, integrare. Vademecum per una nuova pastorale familiare.pdf

Maiorca e Minorca.pdf

Il fantastico mondo degli gnomi.pdf

Lezioni di filosofia della scienza.pdf

L' intervento in psicologia clinica. Fondamenti teorici.pdf