Disabilità e sussidiarietà. Il «dopo di noi» tra regole e buone prassi PDF

Il tema dei diritti delle persone disabili deve essere affrontato nella cornice rappresentata dall'art. 3 della Costituzione, secondo il quale tra i compiti prioritari della Repubblica vi è quello di costruire ed attuare un programma di giustizia sociale che elimini le diseguaglianze di fatto e liberi dal bisogno i soggetti più deboli. Su questa premessa il presente lavoro intende proporre una riflessione su quali siano oggi i nodi critici rispetto all'attuazione di tale programma costituzionale sulla tutela dei soggetti deboli, con particolare riferimento alle persone disabili e al tema del "dopo di noi". Sebbene negli ultimi vent'anni siano stati compiuti indubbi passi in avanti verso una concezione unitaria del bisogno espresso da soggetti fragili, mancano ancora strumenti specifici che possano garantire la qualità della vita quando venga meno il sostegno della famiglia. Il volume intende dar conto del quadro giuridico all'interno del quale si dipanano le competenze dei diversi livelli di governo costituzionalmente chiamati ad attuare efficaci politiche sociali, nonché del fondamento costituzionale e del ruolo assunto dai soggetti non profit. Inoltre vuole offrire un'analisi dell'utilizzo di vecchi e nuovi strumenti privatistici (come le fondazioni di partecipazione) che, adeguatamente raccordati tra loro, possono contribuire al rispetto della "dignità intrinseca\

DIMENSIONE: 1,40 MB

DATA: 2012

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

NOME DEL FILE: Disabilità e sussidiarietà. Il «dopo di noi» tra regole e buone prassi.pdf

Winniearcher.com Disabilità e sussidiarietà. Il «dopo di noi» tra regole e buone prassi Image
Abbiamo conservato per te il libro Disabilità e sussidiarietà. Il «dopo di noi» tra regole e buone prassi dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

ELENA VIVALDI (A CURA DI), Disabilità e sussidiarietà ...

Download PDF: Sorry, we are unable to provide the full text but you may find it at the following location(s): http://hdl.handle.net/11382/34... (external link)

Legge Dopo di Noi: cos'è? Testo in pdf e spiegazione

Legge Dopo di Noi: agevolazioni fiscali e trust. Tra le misure introdotte dalla legge Dopo di Noi importanti sono le agevolazioni fiscali per i disabili. Innanzitutto, è stabilita la detrazione Irpef al 19% delle spese sostenute per le polizze assicurative, a partire dall'anno d'imposta 2016, per una spesa massima di 750 euro.

Costruire testi efficaci. Progettazione, stesura, revisione. 2º livello. Per gli Ist. tecnici.pdf

Dimagrire con l'intestino. Perdi peso e torna in forma con la corretta flora intestinale.pdf

Manuale di diritto del turismo.pdf

Matematica. Vol. 2: Geometria analitica, trigonometria e analisi..pdf

Morte bianca.pdf

Razionalità espressiva. Scorekeeping: inferenzialismo, pratiche sociali e autonomia.pdf

Corso di formazione per dirigenti.pdf

Lenin!.pdf

La Cassa per il Mezzogiorno e la Banca Mondiale: un modello per lo sviluppo economico italiano.pdf

Breve storia dei sentimenti umani.pdf

Lucio Battisti. Al di là del mito.pdf

Disegna & vesti le principesse da sogno. Con adesivi.pdf

Micro & Macro Marketing (2009). Vol. 2.pdf

Se mi odi non mi ami.pdf

Amori.pdf