Filosofia. Vol. 3: L'oggetto in funzione del soggetto. PDF

Nella stessa Firenze un frate domenicano, Remigio de' Girolami (morto nel 1319), citando Aristotele, aveva detto: "La città è più importante della famiglia e dell'individuo, perché la totalità necessariamente primeggia sulle parti." Inoltre egli riteneva che gli uomini dovessero subordinare il loro interesse personale a tutto vantaggio dell'insieme dei cittadini, perché si nasce certamente per sé, ma anche per i propri amici e per la propria patria. Erano concetti già presenti in S. Tommaso. Sulla stessa linea, la "carta" fondamentale della città del Savonarola riflette pienamente lo sforzo di restaurazione spirituale che egli cercava e la sua profonda adesione al pensiero di San Tommaso d'Aquino. Molti avvertirono il profondo fascino della persona e della proposta del Savonarola. La sua cella, il convento di San Marco, furono un luogo d'incontro per moltissimi pensatori ed artisti del tempo (tra gli altri: oltre a Lorenzo e Pico della Mirandola, il Botticelli, Michelangelo e lo stesso Machiavelli che pure diede vita ad una linea di riflessione politica opposta). Neppure la sua condanna e tragica morte spensero l'efficacia del suo insegnamento. Dal punto di vista spirituale gli si richiamarono esplicitamente molti, tra i quali ad esempio: Santa Caterina de' Ricci e San Filippo Neri fino a Pier Giorgio Frassati.

DIMENSIONE: 4,19 MB

DATA: 2014

AUTORE: Vittorio Mathieu,Aldo Rizza

NOME DEL FILE: Filosofia. Vol. 3: L'oggetto in funzione del soggetto..pdf

Winniearcher.com Filosofia. Vol. 3: L'oggetto in funzione del soggetto. Image
Scarica l'e-book Filosofia. Vol. 3: L'oggetto in funzione del soggetto. in formato pdf. L'autore del libro è Vittorio Mathieu,Aldo Rizza. Buona lettura su winniearcher.com!

Libri dell'autore Vittoriomathieu - Libraccio.it

La filosofia già da un secolo va annunciando in varie forme la "morte del soggetto". Il soggetto ha fatto da supporto alla Rivoluzione scientifica e poi all'Illuminismo ed in generale al periodo storico in cui l'Europa è stata (e si è messa) al centro

Marx, Karl - Pensiero (2) - Skuola.net

1) rapporto filosofia/scienze. Le Scienze empiriche hanno una funzione necessaria, ma puramente preparatoria: è la filosofia che attribuisce loro il loro vero significato (non molto diversamente da Schelling, anche H. cerca il senso filosofico delle leggi scientifiche). 2) la natura, in generale.

Scienza e tecnica per il progetto-uomo. Cronaca di un anno di servizio.pdf

Voi... la mia favola più bella.pdf

Caro zoo.pdf

Gli ultimi giorni dell'editoria.pdf

Isabella e Lucrezia, le due cognate. Donne di potere e di corte nell'Italia del Rinascimento.pdf

La casa del poeta.pdf

L' amicizia è....pdf

Gioca e scopri. Le piante. Dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria. Ediz. illustrata.pdf

Lezioni di giornalismo.pdf

Fiat Tipo. 1988-1995. Ediz. illustrata.pdf

Il padrone. Peccato originale.pdf

Gli animali. Gli indistruttibili.pdf

Tutto sommato qualcosa mi ricordo.pdf

Buono senza glutine. Ricette gluten free sane e deliziose.pdf

I dinosauri. Aguzza la vista! Ediz. illustrata.pdf

Naturalmente bimbo. Manuale pratico per la salute e il benessere del bambino da 0 a 3 anni, con i menu e le ricette settimanali per lo svezzamento naturale.pdf

Introduzione al BIM. Protocolli di modellazione e gestione informativa.pdf

La somma dei giorni.pdf

Acque aromatizzate. Per vivere in ottima salute con le acque naturali e fatte in casa.pdf