La fiducia nella crisi globale. L'attualità del pensiero sociale keynesiano PDF

Perché la fiducia crolla nei momenti di crisi? E quando diventa, invece, elemento propulsore di crescita generando valore? Il volume offre un'analisi delle dinamiche fiduciarie interpretando in chiave sociologica il pensiero di John Maynard Keynes, il primo economista a comprendere appieno la portata della leva-fiducia. In un contesto tecno-socio-economico complesso quale quello della crisi finanziaria avviatasi nel 2007, il concetto originale di economia della fiducia spiega la creazione di valore attraverso l'operare spontaneo della fiducia quale dinamica sostitutiva del sistema istituzionale di garanzia e controllo. Proprio la carenza di tale sistema ha infatti costituito il terreno ideale per la crescita dell'economia nominale: un'economia che falsa la percezione del reale, allarga i divari economici e sociali, squilibra i rapporti tra rischio e ricchezza nella società globale, dissolve i vincoli di responsabilità; in tale modo la fiducia favorisce il richiamo dei "nuovi poteri" forti, come, ad esempio, le società di hedge funds, le agenzie di rating, le banche d'affari. In questo contesto, solo politiche mirate di economia della fiducia possono incanalare l'effetto "riserva di valore" generato dalla fiducia stessa verso intenti di positiva costruzione di capitale sociale, sempre in considerazione dell'aspetto irrazionale dell'agire umano così come individuato in maniera rivoluzionaria da John Maynard Keynes.

DIMENSIONE: 1,66 MB

DATA: 2012

AUTORE: Donatella Padua

NOME DEL FILE: La fiducia nella crisi globale. L'attualità del pensiero sociale keynesiano.pdf

Winniearcher.com La fiducia nella crisi globale. L'attualità del pensiero sociale keynesiano Image
Leggi il libro La fiducia nella crisi globale. L'attualità del pensiero sociale keynesiano PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Donatella Padua!

Fiducia e l'economia: da Tito Livio al giorno d'oggi ...

La fiducia nella crisi globale. L'attualità del pensiero sociale keynesiano. Minimondi. La stupidità del male. Storie di uomini molto cattivi. La figlia della tigre. L'oro in bocca. Oltre lo sport. Campioni (e non) che hanno qualcosa da dire. Manuale di economia sanitaria. Liber quinque librorum.

Libro La fiducia nella crisi globale - D. Padua - Carocci ...

Il volume offre un'analisi delle dinamiche fiduciarie interpretando in chiave sociologica il pensiero di John Maynard Keynes, ... l'effetto "riserva di valore" generato dalla fiducia stessa verso intenti di positiva costruzione di capitale sociale, ... La fiducia nella crisi globale: l'attualità del pensiero sociale keynesiano. Donatella Padua.

Tibetan shadow. Ediz. italiana e inglese.pdf

Il silenzio. Racconto di uno sbirro antimafia.pdf

Birthdate.pdf

Pragmatismo e grafi esistenziali.pdf

Lutero, la Riforma, sant'Agostino, l'ordine agostiniano. Atti del Congresso internazionale (Roma, 9-11 novembre 2017).pdf

Basta rinunce. Puoi avere tutto ed essere felice.pdf

Papà, mamma e gender.pdf

Neuroscienze dell'attività motoria. Verso un sistema cognitivo-motorio.pdf

La gara di Marcus. Happy Puppy. Con adesivi.pdf

Nella buccia dell'astuccio. Ediz. a colori.pdf

Sento cadere qualcosa. Poesie scelte 1960-2008. Testo ebraico a fronte.pdf

Manuale completo di ciclismo. Misurare la potenza e analizzare i risultati per massimizzare le performance.pdf

Viaggio nell'Italia dei parchi.pdf

Punto, a capo. La vita dopo il suicidio di mio figlio.pdf

Dire bravo non serve. Un nuovo approccio alla scuola e ai compiti.pdf

Finale di supercoppa... a Topazia! Ediz. illustrata.pdf